Imparate a conoscere le trombe per auto, il loro funzionamento nelle auto e il metodo di sostituzione.

by Redazionale
0 comment

È fondamentale usare il clacson quando si guida. E’ un segnale per le vostre azioni e un’indicazione per i pedoni che attraversano la strada e per gli altri automobilisti che si trovano sulla stessa corsia. Questo è già noto a tutti. Tuttavia, siete arrivati sul sito perfetto se siete interessati a conoscere i numerosi tipi di trombe elettroniche e le loro caratteristiche.

L’idea alla base del funzionamento dei clacson è un diaframma metallico vibrante. Sono tutti alimentati elettricamente e sono costituiti da un solenoide in acciaio a molla (un elettromagnete) e da un sottile disco metallico.

Principio di funzionamento:
I clacson delle automobili sono essenzialmente trombe che utilizzano aria compressa per produrre rumore. Le ambulanze, le auto della polizia e i camion dei pompieri sono solo alcuni esempi dei veicoli che ne fanno frequentemente uso nel settore medico e dell’emergenza. I treni e le navi utilizzano lo stesso design delle trombe ad aria dei veicoli.

La maggior parte degli avvisatori acustici dei veicoli è costituita da una camera riempita di aria compressa collegata a una valvola. L’aria può entrare nella risonanza della tromba attraverso la valvola. L’idea è simile a quella di uno strumento di ottone potenziato. Può essere utilizzato per calibrare e centrare una determinata nota, proprio come le trombe e i tromboni.

Il disco si flette in modo concentrico quando il solenoide viene alimentato a causa della forza magnetica che gli viene applicata. Il solenoide si disattiva quando il diaframma si flette, causando la separazione dei contatti elettrici.

I contatti elettrici si richiudono dopo che il disco ha ripreso la sua forma iniziale, permettendo all’elettricità di fluire nel solenoide. Finché il pulsante dell’avvisatore acustico è premuto, l’intero ciclo viene ripetuto.

Uso dei clacson:

I clacson possono essere utilizzati come segnale durante la chiusura a distanza dell’automobile, oltre che come dispositivo di allarme.

Il sistema di chiusura centralizzata spesso utilizza solo il più delicato clacson. I clacson sono utilizzati dai sistemi di allarme sia come deterrente che come richiesta di assistenza in caso di effrazione.

I clacson elettrici per auto hanno un notevole record di durata e longevità, date le loro dimensioni e l’intensa attività che vi si svolge.


Sintomi di clacson difettosi nelle auto:

Il segnale acustico è completamente assente;
il corno emette un suono debole;
solo un segnale è funzionale.

Sostituzione delle trombe:

I cavi tagliati o danneggiati devono essere sostituiti. La tensione relativa può essere monitorata per identificare il contatto danneggiato.

La pulizia dei contatti e dei terminali del meccanismo può talvolta essere sufficiente per risolvere un problema alla tromba. Per lubrificare i fili e i contatti è consigliabile utilizzare un lubrificante speciale che resiste all’ossidazione.

Il clacson primario è situato vicino al radiatore dell’auto.Ciò indica che la procedura di sostituzione può essere completata rapidamente. Installare quello nuovo dopo aver scollegato il supporto e i contatti di quello vecchio. Se si utilizzano parti non originali, è necessario regolarle.

Fonte dell’informazione:
Da tuttoautoricambi.it: il clacson in macchina

Da miacar.it: il clacson rotto

Potrebbe interessarti

Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura