Giochi Nazionali di Canottaggio Speciale, trionfo per la Velocior Spezzina

by Comunicato Stampa
0 comment
canottaggio speciale giochi terni velocior spezzina disabili

Undici squadre e oltre 120 atleti per i XXXIII Giochi Nazionali Estivi di Canottaggio ed Indoor Rowing appena conclusi a Terni. La competizione destinata agli atleti speciali ha visto trionfare su più fronti la Velocior Spezzina che ha fatto incetta di medaglie.

Le gare

Dopo le gare preliminari sulla distanza di 500 metri, gli armi spezzini accompagnati da Caterina Fulciniti nelle combatture finali hanno conquistato rispettivamente l’argento (con l’equipaggio formato da Gloria Cattani, Federica Granato, Pino Cocco e Mara Carrozzo, timonati da Elisabetta Podestà) e il bronzo nell’altra finale su Coastal a quattro (equipaggio composto da Luca Tedeschi, Andrea Ciancio, Michele Fedi, Gigi Pigh).

Il gradino più alto del podio lo conquista il due di coppia formato Francesco Nieri e Pino Cocco mentre nell’altra finale Marisa Carrozzo e Gigi Pich si aggiudicano la medaglia d’argento.

Nelle gare di Indoor Rowing che concludevano i Giochi, alla fine dei preliminari gli Atleti Spezzini conquistavano ben tre medaglie d’oro nelle rispettive finali con Daniele Giacomazzi nella gara da un minuto, Marisa Carrozzo ed Andrea Ciancio in quella da due minuti. Sempre nella performance da un minuto, Aurora Maggiani si piazza al quinto posto mentre, nelle finali da due minuti, argento per Luca Tedeschi, bronzo per Francesco Nieri e Federica Granato, due quarti posti per Gloria Cattani e Michele Fedi ed un quinto posto per Mara Carrozzo.

L’incontro con gli atleti della Nazionale

Durante la giornata tutti gli atleti speciali hanno avuto la gradita visita dei Canottieri della Nazionale Italiana loro beniamini presenti per un raduno e hanno scambiato impressioni, complimenti e scattato fotografie insieme.

Il passaggio della fiaccola

Altra soddisfazione per la Velocior Spezzina è quella vissuta in prima persona da Elisabetta Podestà (Presidente Anffas La Spezia) che in rappresentanza del Comitato Organizzatore Locale ha ricevuto la bandiera Special Olympics che verrà issata ai prossimi Giochi che si svolgeranno a La Spezia dall’11 al 15 giugno prossimo. Daniele Giacomazzi in rappresentanza di tutti gli Atleti Speciali ha ricevuto la fiaccola olimpica che annuncerà i Giochi (prima tappa a Sarzana lunedi 22 maggio).

“Venite ad applaudire gli atleti speciali”

La capo delegazione della Velocio Spezzina Elisabetta Podestà afferma: “Abbiamo trascorso quattro giornate intense e fantastiche! Ringraziamo il nostro Staff Nazionale Canottaggio Speciale, Paolo Ramoni, Giulia Magnatta, Marino e Gianluca per aver coordinato in modo perfetto l’organizzazione delle gare, la Comunità Umbra per la calda accoglienza, i tantissimi Volontari coordinati dalla nostra concittadina Daniela Ricaboni e tutto lo Staff Nazionale Special Olympics sotto l’abile regia di Alessandra ed Alessandro Palazzotti”.

“Anche in questa nostra trasferta – continua Podestà – non abbiamo trascurato l’aspetto turistico e paesaggistico per i nostri ragazzi, siamo andati ad ammirare nella sua grandiosità le meravigliose Cascate delle Marmore. Siamo pronti e carichi per ospitare a La Spezia la prossima fase dei Giochi con le discipline del badminton, calcio, ginnastica e basket. Il tutto sulla base del grande lavoro svolto in tutti questi anni per far conoscere la Cultura alla disabilità intellettiva attraverso lo Sport e soprattutto con le Special Olympics Italia. Abbiamo formato con i nostri operatori centinaia di volontari nelle Scuole e abbiamo coinvolto associazioni, istituzioni civili e militari che, ancora una volta, saranno al nostro fianco per rendere accoglienti e festosi i nostri Giochi. Ringrazio chi sempre chi ci supporta nelle nostre trasferte, come Carispezia Credite Agricole, LSCT, la Polisportiva Spezzina e la Canottieri Velocior 1883″.

“A tutti – conclude – un arrivederci a La Spezia e agli spezzini dico di venire ad applaudire tutti gli Atleti Speciali”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura