HHT, conoscere “l’assassino silente” per difendersi

by Massimiliano Maurino
0 comment

Molte sono le patologie di cui si sa ancora poco, soprattutto riguardo ai sintomi – e alla loro tempistica – con la quale esse si manifestano. Giuseppe Valentini, coordinatore per la Campani di HHT Onlus, ci spiega cos’è l’HHT (dalla quale deriva il nome dell’associazione): “Ho scoperto di essere affetto dall’HHT a 45 anni. HHT è l’acronimo di Teleangectasia Emorragica Ereditaria ed è una patologia, rara conosciuta anche come ‘l’assassino silente’ in quanto è una sindrome che causa malformazioni arterovenose a carico di tutti gli organi vitali e che spesso si esprime senza troppo preavviso con Ictus e aneurismi cerebrali anche in tenerissima età. L’unico sintomo evidente di questa patologia è l’epistassi, ma ovviamente il sangue dal naso raramente fa pensare ad una patologia rara. Infatti l’HHT ha un livello bassissimo di diagnosi. Meno del 10% della popolazione affetta”.

L’impegno associativo di HHT Onlus è principalmente la diffusione della conoscenza di tale patologia per trovare tutte le persone affette e assicurarci che si sottopongano allo screening preventivo che potrebbe salvare loro la vita. Per raggiungere questo obiettivo, l’associazione è alla continua ricerca di partner.

Informazioni su HHT Onlus

Per maggiori informazioni: [email protected]

Pagina Fb HHT onlus: https://www.facebook.com/hhtonlus/
Sito Internet HHT onlus: http://www.hhtonlus.org/

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Livenet News Network centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser