A NAPOLI IL PRESEPE… DI PASQUA (FOTO)

by Federica Colucci
0 comment
presepe di pasqua

Può un prodotto dell’artigianato tipicamente natalizio – alias il Presepe (o presepio, che dir si voglia) – diventare un simbolo di Pasqua? Basta semplicemente (per modo di dire) sostituire la natività con gli ultimi momenti della vita di Gesù: ultima cena, passione, crocifissione, resurrezione.

L’opera di cui vi mostriamo le foto, ancora da rifinire, è dei maestri presepai Vincenzo e Luciano Capuano, della ditta Fratelli Capuano. Sarà pronta per esibita in occasione dell’inaugurazione della Fiera di Pasqua del centro storico di Napoli, prevista per il 25 marzo e promossa da Corpo di Napoli Onlus.

presepe di pasqua

Presepe di Pasqua dei fratelli Capuano in lavorazione

 

In cima all’opera, realizzata come un tipico presepe napoletano in linea con la secolare e apprezzatissima tradizione partenopea, il richiamo alla crocifissione. Gesù Cristo è in croce, tra i due ladroni; ai suoi piedi la Madonna e Maria Maddalena. Scendendo attraverso il presepe – che si sviluppa in verticale – alcuni dei passaggi più famosi della morte e resurrezione del Cristo – tra cui il sepolcro e un richiamo alla via Crucis.

Il presepe di Pasqua in tutta la sua interezza

Il presepe di Pasqua in tutta la sua interezza

In una grotta alla base dell’opera un’apprezzabile e accurata riproduzione dell’Ultima Cena ispirata al celebre dipinto di Leonardo Da Vinci.

presepe di pasqua

La base del presepe di Pasqua, sulla sinistra l’Ultima Cena.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot