L’importanza di pneumatici performanti e in salute

by Redazionale
0 comment
L_importanza_di_Pneumatici_performanti_e_in_salute

L’automobile ormai è diventata sempre più un componente silenzioso all’interno delle famiglie italiane, ma non solo. Si cura al meglio per assicurarle una lunga vita, in modo da avere prestazioni sempre di qualità che, spesso e volentieri, passano per il valore e le condizioni degli pneumatici sui quali si viaggia. Quello delle gomme auto è un tema che sta a cuore sia agli automobilisti che tengono d’occhio i costi del veicolo sia a quelli che danno valore al tema della performance di guida. E, in generale, sta a cuore a tutti poiché si intreccia con il tema della sicurezza alla guida. Gli pneumatici infatti sono il punto di contatto dell’automobile (ma anche di camion o mezzi a due ruote) con il manto stradale, che può trovarsi nelle più disparate condizioni anche per via di situazioni meteorologiche particolarmente avverse. Lo stato di salute delle gomme non deve mai essere messo in secondo piano: quando l’usura prende il sopravvento i rischi sono sia per chi si mette alla guida e i passeggeri che trasporta ma anche per chi stia circolando sulla strada nello stesso momento. Per la sostituzione, in caso di pneumatici usurati, è possibile consultare sempre più spesso siti specializzati proprio in questo senso, come accade con il portale Gomme Planet. Comprare pneumatici sul web offre dei vantaggi, a partire dai prezzi convenienti e dalla possibilità di scegliere tra un vasto assortimento di modelli e dimensioni. Con un risparmio anche di tempo che non è da sottovalutare.

I rischi di una gomma in cattivo stato

Una gomma che si trova in un cattivo stato, dunque inefficiente al suo scopo, può innanzitutto andare a pregiudicare l’efficacia della frenata della vettura. Un bel rischio e una situazione assolutamente da scongiurare, specie in caso di meteo avverso quando le conseguenze sono del tutto imprevedibili. Il consiglio naturalmente è quello di non rimandare inutilmente la sostituzione del pneumatico quando risulti palese che sia arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Sempre in merito alla sicurezza alla guida, da tenere presente anche il fattore della stagionalità delle gomme auto. Per evitare di dover cambiare ciclicamente i treni gomme, ad ogni modo, si potrà scegliere di affidarsi a pneumatici cosiddetti ‘quattro stagioni’ identificati anche come ‘all weather’. Ma come far durare il più possibile le proprie gomme auto? Ci sono degli accorgimenti che è possibile prendere in considerazione, a partire dal momento del loro acquisto che deve essere sempre fatto nel nome della qualità: gomme di seconda mano, troppo scontate o di incerta provenienza sono insomma da evitare. Per allungare il loro ciclo di vita, si può utilizzare anche un escamotage ‘classico’: farle ruotare. Ma prima di tutto, bisogna pensare alla sicurezza e a come evitare di correre rischi inutili. Quando arriva il momento di pensare alla sostituzione delle gomme, la scelta di rivolgersi al web sia per auto che per moto ormai è sempre più comune: in una maschera molto semplice basterà inserire alcuni dati come la stagione, le dimensioni e il tipo di veicolo da equipaggiare per trovare quello che fa al caso proprio.

Potrebbe interessarti

Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura