GIORNATA MONDIALE DELLE TAPAS, EVENTI A MILANO E ROMA

by Cristina Celli
0 comment
Giornata mondiale delle Tapas logo

L’Ente Spagnolo del Turismo ha promosso per questo 16 giugno 2016 in più di 20 Paesi del Mondo (oltre che nella stessa Spagna) la Giornata Mondiale delle Tapas 2016 e, in Italia, a poter festeggiare la cucina iberica, saranno quanti si trovano a Roma e Milano.

Giornata mondiale delle Tapas logoTourespaña spiega la scelta di creare e promuovere questo evento internazionale così:

L’obiettivo è di promuovere la gastronomia spagnola e rinforzare il riconoscimento del marchio turistico Spagna. La cucina iberica, per il suo spiccato carattere e per diversità, è nel suo migliore momento ed è un elemento essenziale dell’offerta turistica del paese.

Tra l’altro, nella stessa nota diffusa alla stampa, si spiega che le tapas, distintive della cultura spagnola, nel loro modo di essere consumate in piedi e in gruppo, rappresentano i “valori positivi di convivenza, divertimento e stile di vita” di questa comunità.

Per promuovere il turismo enogastronomico spagnolo, quindi, sono state scelte le tapas, che per i meno avvezzi alla cucina straniera sono tutta una serie di piatti tipici serviti come aperitivi o antipasti in porzioni ridotte, solitamente accompagnati da sangria o bevande analcoliche. Un modo per ripercorrere, velocemente, tutte le specialità della filiera alimentare spagnola e passare dalla Catalogna alla Costa del Sol in un unico piatto. Si va dal polpo alla galiziana alle patatas bravas, dal bacalao (baccalà) agli anelli di calamaro, dalle olive all’aioli, passando per pinchos, boquerenos, carne mechada e tanto altro ancora.

Sui social, nel frattempo, è partita una campagna dal titolo “Che Tapa sei“, un gioco per scoprire che tapas si nasconde in ognuno di noi. L’hashtag utilizzato per l’iniziativa è #Tapasday.

GIORNATA MONDIALE DELLE TAPAS A MILANO

A Milano la giornata mondiale delle Tapas è particolarmente sentita. Tantissime le strutture che aderiranno all’iniziativa: gli hotel delle catene spagnole NH (NH Collection Milano President, NH Milano Palazzo Moscova, NH Milano Touring, NHow Milano) e Meliá (Meliá Milano e ME Milán Il Duca). Partecipano anche i seguenti bar e ristoranti: Albufera, Eataly Smeraldo, La Casa Iberica, La Pulperia, Las Bravas-Tapas Street Food, Paellami, Recreo Bar Sartoria, Santeria Paladini e Santeria Social Club.

Se volete inoltre coniugare cultura e tapas, non potete perdere l’evento al Mudec Bistrot, il bistrot del Mudec affidato allo chef stellato Enrico Bartolini.

Clicca qui per l’elenco completo.

GIORNATA MONDIALE DELLE TAPAS A ROMA

Anche i romani avranno la possibilità di celebrare le Tapas; le strutture che aderiranno all’iniziativa sono gli hotel Gran Meliá Villa Agripina e NH Cinquecento Roma e i ristoranti spagnoli Don Pepe, El Duende, El Patio, La Taberna de Pedro, Tapas Gourmet Principe, Ristorante Toros y Tapas e i ristoranti Porto Fluviale, Treebar, Caffè Settembrini, Primo al Pigneto, Gusto 28 e Caffè Propaganda. L’elenco completo qui.

Insomma, se siete a Roma o Milano, con un po’ di buona volontà e tanto appetito potrete anche voi, come gli spagnoli, provare a fare un tapeo, e girare di locale in locale come un vero spagnolo!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot