ADOTTA UNA CAPRA A DISTANZA

by Redazione
0 comment
Adotta una Capra

La curiosa iniziativa, come riporta SalernoToday, arriva dal Cilento: adotta una capra a distanza! Sulla falsa riga delle adozioni a distanza di bambini, sarà possibile adottare una capra cilentana allevata a Novi Velia, deciderne il nome, ricevere una sua bella foto ma soprattutto avere sei chili del pregiato formaggio ottenuto dal suo latte. Una trovata geniale, che in realtà serve a raccogliere importanti fondi per aiutare i ragazzi del territorio, legato ancora alla pastorizia e all’allevamento, e aiutarli a imporsi nel mercato agricolo. L’idea è dell’associazione Giovani Speranze, che da anni opera sul territorio per il suo sviluppo e la crescita. Un modo sicuramente originale per fare crowdfunding.

ADOTTA UNA CAPRA: COME SI FA?

Se anche tu vuoi adottare una capra, devi compilare questo modulo e inviarne una copia a [email protected]. Di fronte a una donazione minima di 200 euro, sarà possibile adottare uno dei 21 esemplari (per ora: il gregge, annunciano i ragazzi di Giovani Speranze, è destinato a crescere) di sorridente e felice capretta che pascola allegra nei territori di San Mauro la Bruca. Ogni capra è regolarmente registrata, tutelata e certificata.

L’adozione ha durata di un anno: in quell’anno la capretta adottata avrà un nome, scelto dal donatore, che riceverà anche una sua foto. Ma, soprattutto, sei chili del formaggio prodotto da tale capretta spetteranno al suo papà o alla sua mamma adottiva, che ha la possibilità di scegliere che tipologia di formaggio preferisce ricevere dall’amata figlioccia a quattro zampe: formaggio fresco, formaggio semistagionato, formaggio stagionato o addirittura cacioricotta o ricotta.

CHI SONO LE “GIOVANI SPERANZE”?

Restare in Cilento e non fuggire. Valorizzare il territorio e le sue risorse, ma anche tutela dell’ambiente, recupero delle aree abbandonate e green economy: c’è tutto questo dietro l’associazione “Giovani Speranze”, un gruppo di ragazzi che, con tanta forza di volontà e qualche idea geniale (come l’adozione delle capre, appunto) sta iniziando a creare una realtà partendo da zero.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot