Napoli Pride 2017, o anche Gay Pride: ha assunto negli anni tanti nomi ma ciò che conta è che sabato 24 giugno sfilerà nelle vie partenopee il Mediterranean Pride of Naples 2017, una parata per la rivendicazione dei diritti civili della comunità LGBT (lesbiche, gay, bisexual e transgender).
Quest’anno la manifestazione, che si svolge a pochi giorni di distanza dalla ricorrenza dei moti di Stonewall del 1969, che di fatto sancirono la nascita del Movimento di orgoglio gay a livello mondiale, ha come punti focali il Corpo e la capacità di autodeterminarsi e il Mediterraneo, come si evince dall’intestazione. Mediterraneo considerato il punto di incontro di culture diverse che si fondono tra loro, mentre la locandina non è altro che una rivisitazione grafica della statua del Nilo, sita nell’omonima piazza, considerata un po’ uno dei simboli del centro storico del capoluogo campano.
(il video è lo spot dell’evento realizzato per l’occasione da Mariano Lamberti)
Napoli Gay Pride 2017, il programma del corteo
La sfilata partirà alle 16 da piazza Municipio: la scelta del luogo di partenza assume un valore simbolico molto forte in quanto nella piazza c’è la sede del Comune, luogo in cui si celebrano le unioni civili, argomento particolarmente caro all’intera comunità LGBT.
Il corteo, si muoverà dalla piazza per toccare i seguenti punti:
- Via San Giacomo
- Via Toledo
- Trieste e Trento
- Plebiscito
- Cesario Console
- Partenope
- Castel dell’ Ovo (Arrivo)
Mediterranean Pride, come arrivare
Ci sono diversi modi per raggiungere il luogo dell’appuntamento, ossia usufruendo della linea 1 della metropolitana (fermata Municipio) o dei numerosi autobus cittadini che servono la zona del centro storico di Napoli (da piazza Garibaldi/stazione centrale: R2, da Capodimonte: C63, da Colli Aminei: R4, dal Vomero: 139, dal Cardarelli: R4). Chi volesse raggiungere il luogo prestabilito dalle isole non avrà problemi: la piazza è situata di fronte al porto di Napoli.