Block Party porta la Notte Bianca a Secondigliano

by Redazione
0 comment

All’inizio fu l’intera città, per un paio di edizioni: poi furono i vari quartieri a organizzarsi indipendentemente. Ora, dopo il successo della notte bianca alla Sanità, anche la VII municipalità di Napoli (quella di Secondigliano, per intenderci) è pronta a festeggiare la sua Notte Bianca, il prossimo sabato (qui il link all’evento). Si tratta dell’evento principale del Secondigliano Block Party che coinvolgerà i quartieri della periferia nord di Napoli per un intero weekend.

La presentazione si sarebbe dovuta tenure il giorno 15 giugno alle ore 11:00 nella sede della Presidenza della VII municipalità (piazzetta del Casale) con gli interventi di Maurizio Moschetti, presidente della VII Municipalità, Chiara Capasso in rappresentanza del Larsec e Gaetano Gaudiero, direttore artistico della kermesse. Ma per problemi non ben specificati l’incontro è stato annullato, anche se gli organizzatori ci hanno tenuto a ribadire che il Secondigliano Block Party e la Notte Bianca si terranno regolarmente.

«Siamo entusiasti di aver realizzato un evento di questa portata in un territorio difficile come Secondigliano – spiega Moschetti – tanto più non avendo utilizzato fondi pubblici. Siamo consapevoli che non basta certo una serata per risolvere i problemi che affliggono il nostro territorio da anni, ma intendiamo lanciare un segnale forte. Cioè che le istituzioni ci sono e questo è solo un primo passo verso la rinascita del quartiere».

Non solo la Notte Bianca

In realtà, oltre all’evento principale previsto per sabato in piazza Luigi Di Nocera (start ore 20:00, si avvicenderanno tanti artisti), ci sono una serie di mostre, inaugurazioni e manifestazioni satellite che si terranno da venerdì a domenica, che prendono il nome di Block Party.

Piazza Di Nocera a Secondigliano (fonte larsec on Twitter)

Piazza Di Nocera a Secondigliano (fonte: @larsec on Twitter)

Venerdì 16 giugno alle 10 inaugurazione della mostra di arte collettiva all’interno degli spazi della biblioteca Guido Dorso di piazza Zanardelli. In contemporanea si svolgeranno visite guidate all’interno del complesso dei Santi Cosma e Damiano e al Museo San Gaetano Errico. Alle 19 la Banda Baleno Murga di Napoli sfilerà per le strade del centro storico del quartiere. Evento conclusivo della giornata alle 20 con la serata dedicata all’Hip Hop a piazza Luigi di Nocera.

Domenica 18 giugno, nella centrale piazza Di Nocera, le associazioni sportive del quartiere daranno il via, a partire dalle 10, alla manifestazione “Sport in piazza”, una kermesse organizzata per avvicinare i cittadini, in particolare i bambini, al mondo dello sport agonistico. Chiuderà la tre giorni la presentazione, alle 19, del libro “Quella vita accanto” di Tiberio Brunetti, che sarà moderata dal giornalista Ciro Pellegrino.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot