Le recenti cronache (non ultima l’aggressione al docente registrata a Lucca) accendono di nuovo i riflettori sugli episodi di violenza giovanile e bullismo, un fenomeno in ascesa che interessa tutto il territorio nazionale, dai centri città alle periferie.
Unico viatico a questa deriva sociale è la cultura e l’istruzione. “Libri Market – spiega l’imprenditore Corrado Matacena, ideatore della piattaforma – è convinta che un ragazzo che legge diverrà un adolescente e adulto capace di distinguere giustizie e ingiustizie, bene e male, giusto e sbagliato: serve a sviluppare empatia e senso critico. Un ragazzo che legge non sarà mai un bullo”.
Seguendo questa filosofia, e la mission che da sempre contraddistingue il progetto, ossia “riavvicinare la popolazione alla lettura”, Libri Market sbarca nelle scuole cittadine di Napoli. Il “Progetto Lettura” vuole essere in primis un invito agli insegnanti e agli educatori del territorio per riavvicinare i giovanissimi al piacere di sfogliare un libro.
Il primo appuntamento è fissato per il 2 maggio alle ore 16:30 presso il 57mo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di via Camillo de Meis 19 (Ponticelli, Napoli). Una scelta dal forte valore simbolico dopo che nel quartiere si è registrato l’ennesimo agguato di camorra, costato la vita a un ragazzo di appena 19 anni.
L’incontro è organizzato in sinergia con l’associazione Sepofà e rientra nel cartellone di incontri di RdL Lab, ciclo di appuntamenti di avvicinamento alla fiera Ricomincio Dai Libri. Discuteranno con i docenti e i partecipanti Luigi Felaco, scrittore e presidente della Commissione Scuola del Comune di Napoli, e il giovane autore Luca Strazzullo, che a 16 anni con il suo “La Squola Puzza” – una denuncia dal taglio fortemente ironico della situazione delle scuole a Napoli – è diventato un caso editoriale. Introduce l’incontro il giornalista Enrico Parolisi, modera il dibattito Roberto Malfatti, presidente di Sepofà. Per iscriversi: https://pico.ly/incontro-formativo-felaco
Hashtag: #insiemepertornarealeggere