Campania, Palmeri: “Alla Mostra d’Oltremare di Napoli..i passi giusti per il lavoro.”

by Comunicato Stampa
0 comment

Si svolgerà il 25 e 26 ottobre p.v. alla Mostra d’Oltremare una due giorni dedicata all’inserimento lavorativo dei giovani studenti in alternanza scuola-lavoro, dei giovani appartenenti alle categorie protette e dei giovani che aspirano a diventare imprenditori.
Il tutto inserito in un contesto di simpatica competizione tra studenti degli istituti alberghieri della nostra regione, intenti alla preparazione di gustosi piatti gourmet, insieme all’associazione di ragazzi down già avviati alla ristorazione.
Durante la kermesse ben 70 aziende aderenti all’iniziativa procederanno a colloqui di selezione, nei propri corner, per coprire gli obblighi derivanti dalla legge 68/99.
Nomi importanti quali MSC Crociere, Hitachi, Ikea, SIRE Ricevimenti, Alten Italia, Optima Italia, Carpisa, Leonardo, Accenture, Grand Hotel Excelsior Vittoria, Grand Hotel Quisisana di Capri, Maticmind, Marina di Stabia Spa, Gruppo Engineering, Proclean, Pineta Grande, ecc.. hanno confermato la loro partecipazione.
La presenza di esperti di INVITALIA, dei centri per l’impiego e delle agenzie per il lavoro sarà collante importante della manifestazione.
Ci saranno 3 seminari sia sull’alternanza scuola – lavoro, sia sull’inserimento lavorativo dei disabili (con la diffusione di una guida pratica alle assunzioni), sia sulla creazione d’impresa, con esperti e testimonial di giovani che hanno ‘creato la propria azienda’, grazie alle misure di Garanzia Giovani e Resto al Sud.
“In buona sostanza, – dichiara l’Assessore Sonia Palmeri, – verrà ricostruito in scala un mercato del lavoro virtuoso, in cui scuola, istituzione, intermediari pubblici e privati, impresa.. sviluppano percorsi sinergici di crescita, per dare risposte ai giovani nella loro terra , valorizzandone le qualità”.
L’Assessorato regionale al Lavoro, quale ente promotore dell’evento sarà presente ad entrambe le giornate, per promuovere e comunicare tutte le importanti misure a favore dell’occupazione, messe in campo dalla Giunta Regionale.
La prima Garanzia Giovani, appena conclusa, ha fatto registrare alla Campania le migliori performance d’Italia. Non solo migliaia di assunzioni, ma siamo i primi anche sulla nascita di aziende. Sono infatti ben 450 le piccole aziende nate in Campania da giovani NEET, il 52% del totale Italia, con un’occupazione indotta di altre 1000 persone. Eccellenti anche i risultati raggiunti con il collocamento obbligatorio, che in 2 anni ha fatto registrare ben 2.800 nuove assunzioni di disabili in Campania.
“L’obiettivo di questi ed altri appuntamenti che seguiranno è l’ascolto e il dialogo costante con i giovani e le fasce più fragili, per realizzare concretamente con tutte le misure in campo, un mercato del lavoro equo, efficiente e inclusivo.”

SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura