Il black Friday si avvicina: come approfittare delle offerte

by Redazionale
0 comment

Anche se si tratta di una iniziativa made in USA, ormai il Black Friday è una giornata dedicata allo shopping che si celebra in tutta Europa e, ovviamente, anche in Italia. Proprio nel corso di tale giornata, verso la fine di novembre, negozi, siti di e-commerce, grandi catene e piccoli show room propongono alcune tra le migliori offerte dell’anno. Non approfittarne sarebbe un po’ uno spreco, soprattutto per poter risparmiare su oggetti e dispositivi che già si aveva intenzione di acquistare.

Le offerte aggiuntive

Ricordiamo che durante il Black Friday la gran parte dei punti vendita consente ai propri clienti di fare acquisti a prezzi scontati, proponendo anche altre tipologie di promozioni. Ad esempio i negozi che offrono una carta  per la raccolta di punti permettono di accumularli anche con gli acquisti del Black Friday; se lo desideri, inoltre, puoi approfittare del Black Friday per accumulare punti PAYBACK, perché la stragrande maggioranza degli esercenti che aderiscono a questo circuito non sospendono la raccolta punti durante promozioni di questo genere e, solitamente, neppure durante i saldi di fine stagione. Chiaramente non è sempre così, non si tratta di una regola universale, però è importante notare che tale comportamento è molto diffuso e permette di ottenere più vantaggi con un singolo acquisto.

Dove trovare il Black Friday

Visto che si tratta di un’abitudine del tutto nordamericana, in Italia non tutti i negozi fanno particolari promozioni per il venerdì nero. Inizialmente hanno cominciato le grandi catene, soprattutto quelle che offrono prodotti che appartengono al mondo dell’elettronica, dalle console ai video giochi o ai computer. Pian piano però una buona fetta dei negozianti ha cominciato a proporre questo genere di offerta, che oggi è disponibile quasi ovunque. Anzi, ricordiamo che alcune catene e negozi cominciano le promozioni anche la settimana precedente al Black Friday, o le mantengono per molti giorni di seguito. Da non dimenticare poi il Cyber Monday, che ha luogo il lunedì successivo al Black Friday.

Come risparmiare

Trovare un prodotto in offerta consente chiaramente di risparmiare sulla somma da sborsare. È vero però che spesso tante offerte che si sovrappongono, spesso in maniera tanto pressante, tendono a spingerci a fare acquisti anche di oggetti e prodotti che non desideravamo. Il modo migliore per approfittare di questo genere di vendite promozionali consiste nel prediligere prodotti di cui si ha effettivamente bisogno. Soprattutto se si tratta di dispositivi, elettrodomestici, prodotti, che hanno un costo molto elevato. In questo modo si risparmia significativamente, ottenendo qualcosa che altrimenti avremmo comunque acquistato, ma a prezzo pieno.

Quando è il Black Friday

Questo genere di promozioni si svolge ogni anno il venerdì che segue il giorno del ringraziamento, o Thanksgiving Day in inglese; quest’ultimo si celebra sempre di giovedì, il quarto del mese di novembre. Quindi per il 2022 il Black Friday si celebrerà venerdì 25 novembre. Una giornata perfetta per cominciare anche con l’acquisto dei regali di Natale e, in effetti, è anche per questa vicinanza con le festività che questa iniziativa sta prendendo piede in tutto il mondo.

 

Potrebbe interessarti

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot