ADDIO A GERARDO MAROTTA, FONDATORE DELL’ISTITUTO STUDI FILOSOFICI

by Federica Colucci
0 comment

Napoli saluta uno dei suoi grandi protagonisti dell’ultimo secolo: Gerardo Marotta, l’avvocato, si è spento all’età di 89 anni. Poco prima dello scorso Natale, Marotta è stato ricoverato per un peggioramento delle sue condizioni di salute in seguito a una caduta presso la clinica Hermitage (nel capoluogo partenopeo). Nella notte, una crisi respiratoria ha messo fine a un’intera vita spesa per la cultura e per la filosofia.

Oggi presso la Hermitage la camera ardente, che sarà allestita anche – come da sua volontà – domani a Palazzo Serra di Cassano dalle 9:00 alle 19:00. I funerali si terranno sempre lì, nel palazzo di Via Egiziaca a Pizzofalcone dove ha sede l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici da lui voluto e fondato. L’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle 12:00. Il rito si celebrerà in forma laica.

Il Comune di Napoli ha proclamato una giornata di lutto cittadino, il 28 gennaio, alla sua memoria. Il sindaco Luigi de Magistris è stato tra i primi ad apprendere la notizia, questo il suo messaggio di cordoglio:

luigi de magistris con Gerardo Marotta

Luigi de Magistris con Gerardo Marotta

“La Città perde un grande uomo, stimato in tutto il mondo, soprattutto per la sua instancabile guida dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici. Io perdo anche un amico. Gerardo era un profondo pensatore libero, un filosofo acuto e sensibile, uno storico, un maestro di immensa cultura. Un faro, un punto di riferimento per tutte le generazioni. Rivoluzionario fino alla fine, sempre dalla parte della libertà e della giustizia. In prima linea nella lotta per i diritti. A Gerardo mi legavano sentimenti di grande affetto, dai tempi della magistratura, fino agli ultimi giorni. L’ho sentito sempre vicino. Ai familiari l’abbraccio della Città che amava. Napoli ricorderà per sempre Gerardo, l’Avvocato Marotta, un uomo esile, ma dalla grande potenza morale. In lui convivevano, in spirito libertario, etica e diritto, filosofia e politica, storia ed economia. Ciao Gerardo, Napoli perde un grandissimo uomo di cultura”.

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca e da altri esponenti politici e della cultura cittadina.

(foto di Augusto de Luca, Wikipedia)

Chi era l’avvocato Gerardo Marotta

Nato il 26 aprile del 1927, Gerardo Marotta si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla filosofia del diritto. Profondamente appassionato di storia, letteratura e filosofia, si è dapprima avvicinato all’Istituto per gli studi Storici fondato sempre a Napoli da Benedetto Croce e poi ha fondato l’associazione Cultura Nuova che ha diretto fino al ’53 e che ha avuto nel Dopoguerra il merito di avvicinare i giovani ai grandi intellettuali e uomini di cultura dell’epoca.

Nel ’75, su impulso tra gli altri del presidente Enrico Cerulli dell’Accademia dei Lincei e di Elena Croce, figlia di Benedetto Croce, nasce l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Praticamente la vita dello stesso Marotta, che all’Istituto di Palazzo Serra di Cassano. Un tesoro immenso, composto da oltre 300mila volumi tra quelli donati dallo stesso Marotta all’Istituto e il frutto di oltre quarant’anni di storia dell’Istituto.

Libri che sono finiti “sotto sfratto” qualche anno fa, che non si sapeva bene che fine avrebbero fatto. Inscatolati e portati altrove, mentre l’Istituto e la sua storia annaspavano. Suscitando indignazione che ha portato alla nascita di diversi movimenti e iniziative per salvare l’Istituto Studi Filosofici.

Gerardo Marotta, esile nella corporatura e dai tratti somatici addolciti, era in realtà una colonna portante della cultura napoletana, che oggi perde uno degli ultimi grandi del ‘900. Sempre impeccabile, da divulgatore e quando si è trattato di tirar fuori la forza. Sempre in quel lungo cappotto nero e quella sciarpa che lo avvolgeva, e che non toglieva nemmeno in pieno agosto. Ma, probabilmente, le immagini dell’Avvocato che resteranno nella nostra mente saranno quelle nella sua casa – sempre nella sua mise – attorniato e quasi sommerso dai suoi amati libri.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.