A Napoli #OggiProtagonistiTour, viaggio itinerante dell’Agenzia Giovani e del Governo a bordo di un truck

by Comunicato Stampa
0 comment

1 LUGLIO – PIAZZA DEL MUNICIPIO

Arriva a Napoli #OggiProtagonistiTour, viaggio itinerante tra i giovani a bordo di un truck promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’appuntamento, per la settima tappa del tour partito da Torino il 25 giugno scorso, è in piazza del Municipiolunedì 1 luglio, a partire dalle ore 19. Sarà l’occasione per parlare di opportunità per i giovani under 35, di progetti in corso, del bando Fermenti”, del Servizio civile universale e di bandi europei come il neonato Corpo Europeo di Solidarietà. Ma sarà anche l’occasione per raccontare storie e modelli positivi cui ispirarsi in riferimento all’iniziativa europea “Role Model”, nell’ambito del piano di cooperazione del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione europea.

“Durante ogni tappa del tour racconteremo storie positive, esempi virtuosi, “Role Model” ovvero giovani che partendo da contesti di svantaggio sono riusciti con determinazione a realizzare i propri sogni e i propri obiettivi- sottolinea Domenico De Maio, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani –  L’Agenzia è fortemente impegnata nel portare la concretezza dei suoi programmi europei, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, nei territori. Il tour consente di valorizzare le opportunità che le istituzioni offrono ai ragazzi, basti pensare che grazie al programma europeo Erasmus+, nell’ultimo anno inCampania abbiamo stanziato fondi per oltre 1 milione di euro che è andato a 57 progetti coinvolgendo quasi 2mila ragazzi tra i quali il 36% giovani con minori possibilità. A questo si aggiungono altri 250mila euro grazie al nuovo programma Corpo Europeo di Solidarietà”

 

All’arrivo in piazza il truck di #OggiProtagonistiTour si trasformerà in uno spazio espositivo visitabile, mentre la radio dell’Agenzia nazionale per i giovani – ANG InRadio – darà voce a storie ed esperienze. Il confronto con le istituzioni e le associazioni locali avverrà in una “agorà” creata in uno spazio antistante il truck. Un terzo momento, conclusivo, sarà all’insegna di performance artistiche e musicali di giovani talenti.

Attraverso esempi e modelli positivi cui ispirarsi, il viaggio di #OggiProtagonistiTour affronterà i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il “clima” delle singole realtà locali.

Le successive tappe di  #OggiProtagonistiTour  saranno: Taranto (3 luglio), Catanzaro (4 luglio), Palermo  (6 luglio)

Potrebbe interessarti

Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura