#RAGIONARD’AMORE, UN SEMINARIO SULLE RELAZIONI AFFETTIVE

by Redazione
0 comment
amore mani

All’università degli studi di Napoli Parthenope il 25 gennaio dalle 9:30 si terrà il seminario #ragionard’amore, Educare all’affettività nelle transizioni amorose del tempo e dell’esistenza.

Costruire relazioni affettive – secondo gli organizzatori – costituisce senza alcun dubbio l’avventura più esaltante ma anche più rischiosa dell’intera esistenza umana. Tale sfida viene affrontata allo scopo di riflettere sulla possibilità di imparare e re-imparare ad amare in maniera diversa ma sempre sana e produttiva nelle diverse transizioni della vita soprattutto quando si interrompe una relazione sentimentale ed amorosa.

Il seminario con il contributo di esperti di diversa estrazione culturale (intellettuali, scrittori, scienziati, giuristi) esplora la possibilità di sviluppare una riflessione culturale ed educativa utile a rendere le relazioni affettive sempre più competenti quale antidoto ad alcune derive comportamentali distruttive e sessiste che possono sconfinare nella violenza di genere fino al femminicidio.

Il programma

Saluti di apertura di Alberto Carotenuto, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Napoli Parthenope. Introduce Maria Luisa Iavarone, reading di Sara Missaglia nell’interpretazione di brani scelti.

Intervengono Raffaele Porta, professore ordinario di Biochimica dell’Università di Napoli Federico II; Diego de Silva, scrittore, giornalista, sceneggiatore; Ester Viola, Avvocato e scrittrice.

Se ne discute con Franco Salvatore, Professore Emerito, Università di Napoli Federico II e Coordinatore Scientifico CEINGE; Alba de Felice, Avvocato Matrimonialista del Foro di Napoli; Francesca Marone, Docente presso il Dipartimento di Studi umanistici, Università di Napoli Federico lI; Raffaele Felaco, Psicoterapeuta e Past-President Ordine degli Psicologi della Campania; Dario Luongo, Docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Napoli Parthenope.

Accompagnamento musicale: Violino: Tsvetanka Asatryan- Violoncello: Tina Pugliese.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot