ROWING, LA NAZIONALE SPECIALE ITALIANA ALLA VOLTA DI PARIGI

by Redazione
0 comment
nazionale rowing disabili federica granato

Federica è affetta da sindrome di Williams. Ma prima di questo, è un’atleta fortissima nella disciplina del rowing in forza alla Canottieri Velocior 1883 La Spezia. Con il contributo di ANFFAS Onlus, Federica oggi ha potuto coronare un piccolo, grande sogno: rappresentare l’Italia ai prossimi campionati europei di Indoor Rowing che si terranno a Parigi a Febbraio, dal 2 al 5.

Come lei, altri 10 atleti speciali che questa mattina hanno ricevuto dal presidente della Federazione Canottaggio Italiano Giuseppe Abbagnale le tute che indosseranno quando partiranno all volta della Francia per difendere il tricolore in una disciplina di uno dei settori da sempre punto di forza del nostro sport.

Rowing e disabilità, un weekend di festa

la divisa rowing federica

La divisa della Nazionale di rowing indoor consegnata a Federica Granato

La consegna delle divise della Nazionale ai convocati è solo l’ultimo passaggio di un weekend dedicata al rowing. Ieri difatti ci sono stati i Campionati nazionali di indoor rowing della Special Olimpics, oggi la presentazione della delegazione che cercherà di conquistare Parigi (11 atleti e 4 accompagnatori scelti tra i dirigenti federali).

I ragazzi che parteciperanno alla kermesse francese sono affetti da disabilità intellettive e/o relazionali. Sono tantissime le realtà sportive che si attivano perché – come dimostrato dalla scienza e dall’esperienza dei tanti operatori in campo – lo sport è un volano eccezionale per dare a questi giovani la possibilità di conoscersi, interagire e creare relazioni sociali vere e durature.

Lo sport come una medicina.

In bocca al lupo ai ragazzi e, citando proprio lo slogan dell’ANFFAS, “Ogni persona con disabilità è nostro figlio”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts