Quanto pesa il settore immobiliare in Italia e in Europa: ecco i dati aggiornati

by Redazionale
0 comment
ristrutturazione casa

Il “mattone” è sempre stato un comparto molto vivo, con alti e bassi ma che comunque ha sempre contato tanto nelle economie mondiali.  Secondo i dati del report “I servizi immobiliari in Italia e in Europa” di Scenari Immobiliari è stato registrato che un quinto del PIL dei principali Paesi Europei complessivamente è rappresentato proprio da questo settore. Il peso specifico del settore immobiliare sarebbe tra il 18 e il 19% mentre la media europea è del 18,5 per cento, tranne per la Germania che ha un’economia florida anche negli altri comparti per cui il peso del mattone risulta essere inferiore rispetto agli altri paesi dell’Eurozona.

Quanto è importante per l’Italia

L’Italia è in testa ai cinque paesi europei per maggiore peso del settore immobiliare ed inoltre è il paese con la maggior crescita rilevata tra tutti i paesi del settore secondo questo parametro con 5,6% tra il 2013 e il 2017. In particolare, si rileva soprattutto una crescita dei servizi immobiliari legati a questo settore comprendendo gestione, intermediazione e consulenze appare cresciuto in misura ancora maggiore rispetto anche alla media europea, con circa il 4,5 per cento.

Ma quanto vale questo settore in termini di fatturato tra i principali paesi Europei? Ben 400 miliardi euro. Dal punto di vista della produttività però si registra una migliore performance dei mercati tedeschi e francesi.

Per quanto riguarda invece gli operatori economici nel mercato, il numero è molto alto in questo settore, dove nei cinque paesi si registrano oltre 945mila imprese.

La ripartizione del comparto è poi particolarmente a favore del Property e Facility management che riescono a ottenere circa la metà del fatturato dei servizi immobiliari.

L’Italia invece è al contrario è molto forte invece l’attività di intermediazione immobiliare mentre invece il settore costruzioni è in contrazione.

Nell’ambito dei servizi condominiali integrati Napoli e in Italia risulta quindi opportuno continuare ad osservare i cambiamenti e soprattutto la crescita dei facility management.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot