“Didattica per competenze, riflessioni, suggerimenti, proposte”: è il nuovo incontro di formazione destinato ai docenti di scuola primaria promosso da Corrado Matacena Promozioni Editoriali e Gruppo Editoriale Raffaello. L’appuntamento è alle 16:00 del 27 gennaio a via Nuova Toscanella a Napoli, presso l’Istituto Comprensivo “28 Giovanni XXIII – Aliotta”.
Un modo, spiegano gli organizzatori, per rendere gli editori protagonisti della crescita e della professionalizzazione dei tanti educatori sparsi sul territorio cittadino e regionale, soprattutto in quei quartieri periferici e nell’hinterland dove – soprattutto per i maestri di scuola primaria e educatori – quella dell’insegnamento è una vera e propria missione.
Quindi, l’editore diventa parte attiva della crescita dell’intero comparto insegnamento. L’esperimento ha successo: lo scorso appuntamento promosso ha difatti portato in “aula” 300 insegnanti.
Il relatore: Roberto Morgese
In cattedra ci andrà Roberto Morgese. Insegnante di scuola elementare, supervisore del tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca, conduce diversi laboratori didattici, soprattutto in matematica.
Morgese è autore di diversi libri legati alla pedagogia e all’infanzia. Il suo intervento sarà focalizzato su metodologie e strategie attuabili nell’ambito della didattica nella scuola primaria. Osservazione, didattica per problemi, laboratori, lavoro di gruppo e compito autentico i principali argomenti trattati.