ASSUNZIONE DI 800 CANCELLIERI

by Danilo De Luca
2 comments
Cancellieri

E’ stato pubblicato, in data 22 novembre, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per l’assunzione, a tempo indeterminato, di  800 cancellieri. Per partecipare è sufficiente possedere un diploma di maturità (o titolo equipollente).

Tra gli altri requisiti elencanti nel bando, la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e l’idoneità allo svolgimento delle mansioni di assistente giudiziario.

Per partecipare al concorso per l’assunzione di 800 cancellieri è necessario redigere ed inviare la domanda con modalità telematiche, nel termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, compilando l’apposito modulo (FORM), disponibile sul sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it (clicca qui per l’accesso diretto

Il concorso si svolgerà mediante esami e valutazione dei titoli.

L’eventuale prova preselettiva, che si terrà nell’ipotesi in cui il numero dei partecipanti dovesse essere superiore al quintuplo dei posti messi a disposizione, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sul diritto amministrativo e sul diritto pubblico.

Gli esami consisteranno in due prove scritte: la prima e la seconda prova consisteranno, rispettivamente, nella somministrazione, ciascuna, di 60 domande a risposta multipla aventi ad oggetto il diritto processuale civile e il diritto processuale penale.

Il colloquio verterà sulle stesse materie delle prove scritte, nonché su elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Inoltre, in questa sede saranno accertate la conoscenza di una lingua straniera (scelta dal candidato tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse mediante una verifica attitudinale di tipo pratico.

Infine, ai candidati che hanno superato le prove di esame, la Commissione esaminatrice assegnerà un punteggio aggiuntivo sulla base del possesso di titoli e criteri indicati nel bando per l’assunzione di 800 cancellieri.

Il bando è immediatamente visionabile all’indirizzo web https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC1288585&previsiousPage=mg_1_6_1

Potrebbe interessarti

2 comments

Cosimo Cucchiara 3 Maggio 2017 - 7:12

Complimenti, una sintesi completa sul concorso.
Potresti consigliare un manuale di diritto amministrativo e funzionamento del della pubblica amministrazione

Reply
Avatar photo
Danilo De Luca 3 Maggio 2017 - 11:01

Ciao Cosimo,
per le prove preselettive consiglio un compendio ad hoc (i più gettonati sono Edises e Simone), in quanto è assai importante esercitarsi soprattutto con le batterie di domande.
Credo che, sempre per la stessa collana, usciranno i manuali di preparazione per l’orale. Considerando la tipologia di concorso, credo che le prove orali saranno più pratiche che teoriche, quindi sconsiglio i canonici manuali per la preparazione dei concorsi.
Mi fa piacere che tu abbia trovato l’articolo sintetico ma utile, è lo scopo del nostro giornale

Reply

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Sale Slot News Italia Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche