Tornano i “Marinai con gli occhi a stella” in franchigia alle Cinque Terre nel Five Land Camp, con un’altra grande avventura: lo stage di sei giorni sull’ “autonomia ed integrazione per ragazzi Williams e siblings”, promosso dall’ AISW con il patrocinio della Marina Militare Italiana.
Il programma dello stage
Lo stage dura sei giorni e l’edizione 2018 si tiene dal 13 al 18 Luglio.
Di seguito il programma:
- Venerdì – Cerimonia di apertura e saluti;
- Sabato – Sport e natura: equitazione e canoa;
- Domenica – Visita guidata alle Cave di Carrara e al Museo Navale;
- Lunedì – Visita guidata all’Istituto Idrografico della Marina militare Genova, allo YC Genova e all’Acquario di Genova;
- Martedì – Sport e divertimento: piscina;
- Mercoledì: Cerimonia di chiusura e ringraziamenti.
La cerimonia d’apertura
I marinai sono arrivati ad Ameglia in mattinata e alle ore 15.00 si è tenuta la cerimonia con la consegna delle magliette donate dai LIONS; all’evento hanno partecipato il Presidente dell’AISW ONLUS, il Dott. Leopoldo Torlonia, il presidente dei LIONS Collispezzini Dott. Danilo Antonio Grasso, il Sindaco di Ameglia Dott. Andrea Ranieri e il Dott. Galli Roberto Vice presidente dei LIONS Collispezzini.
L’associazione AISW ONLUS
Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome di Williams (AISW) ha scelto il mare come elemento per promuovere l’integrazione tra i ragazzi affetti da Sindrome di Williams (è una malattia genetica rara che consiste in un disordine neuro-comportamentale congenito) e i loro siblings, fratelli e sorelle, ovvero le persone a loro più vicine.
Attraverso incontri, momenti collettivi e esercitazioni, i giovani Williams utilizzano il mare per conoscersi meglio con i fratelli e sorelle che accompagnano la loro vita ogni giorno, per conoscere meglio altri ragazzi Williams, per vivere un’esperienza speciale e aggregante.
Il progetto “Marinai con gli occhi a stella”
Lo stage si colloca nell’ambito del progetto “Marinai con gli occhi a stella” che gode del patrocinio della Marina Militare italiana.
“L’obiettivo delle iniziative promosse è quello di dare maggiore autonomia nel quotidiano ai ragazzi Williams, facendoli affrontare luoghi nuovi e esperienze a loro sconosciute. Dall’altra parte però ci sono i siblings che ogni giorno si confrontano con i problemi che questa sindrome porta con sé. Lo stage, come tante altre esperienze che stiamo mettendo in campo, permette ai siblings di confrontarsi tra loro e con i fratelli, trasformando il disagio in un’opportunità di crescita, di diventare più forti, di sentirsi arricchiti dallo scambio di esperienze con l’altro”, spiega Maurizio Granato, responsabile del progetto.
“Marinai con gli occhi a stella” vede tra i partner anche i Lions e il Conad City Sarzana. I ragazzi sono ospitati presso l’Hostel Ameglia di Ameglia (La Spezia).