Gli Intruders di Walter Molli “invadono” il PAN

by Federica Belmonte
0 comment

Nottetempo, ombre furtive si aggirano per le nostre città. Con il favore delle tenebre si muovono in strada, esplorano anfratti sgattaiolando veloci alla ricerca del posto giusto: stazioni, treni, periferie. Non luoghi simili a terre di nessuno dove le persone camminano senza lasciare traccia. Se questo è vero per la gente comune, il discorso cambia se a percorrere quei luoghi sono i writer o gli street artist; moderni predatori affamati di libertà espressiva, di spazi inusuali, di politically un-correct, si appropriano di superfici urbane lasciando orme di vernice spray. Vigili, meticolosi, rapidi, come felini si muovono esplorando la città in paziente attesa del momento giusto per lasciare un segno del proprio passaggio. Proprio alle affinità gestuali e predatoriali fra urban artist e felini è dedicata la mostra Intruders dell’artista Walter Molli che inaugurerà nello spazio Foyer del PAN di Napoli il 13 ottobre alle 17:30 (ingresso gratuito).

Fino al 22 ottobre, l’osservatore potrà immergersi nelle dinamiche guardinghe e scattanti proprie del mondo dei Graffiti e della Street Art attraverso un’accurata selezione di ritratti dell’animale dalle abitudini comportamentali più simili a quella degli artisti urbani: il gatto. Solitario, l’Intruder di Molli è un cacciatore moderno pronto all’azione colto un attimo prima dell’attacco finale, predatore e allo stesso tempo preda dell’habitat metropolitano.

Walter Molli, classe 1984, è fra le più interessanti giovani leve dell’arte contemporanea napoletana: dai primi anni del nuovo millennio, si è mosso negli ambienti underground della città partenopea esplorando il linguaggio del Graffiti Writing e approcciando all’Aerosol Art attraverso uno stile originale, fatto di soggetti in movimento, giochi di solidi architettonici, treni, ferrovie, restituendo nei suoi lavori spaccati di città in continuo movimento. Pennellate materiche e tratti espressivi colpiscono come un dardo l’immaginario dell’osservatore, lasciando dietro di sé un senso romantico e malinconico, enfatizzato dall’utilizzo di cromie delicate, sfaldate. Uno sguardo sulla città e sulla sua “fauna” assolutamente originale quello dell’“ARTchitect” Molli che da anni combina felicemente nei suoi lavori influenze derivate dagli studi d’architettura alla libera ispirazione artistica. Dal 2014, la sua personale visione delle atmosfere metropolitane diventa un racconto per immagini che l’artista espone in diverse gallerie e spazi museali, da Lione a Napoli. Un percorso affascinante di cui potrete sapere di più interagendo direttamente con l’artista che sarà presente al vernissage.

Walter Molli – Intruders

PAN – Palazzo delle Arti Napoli

dal 13 al 22 ottobre 2017

lunedì – sabato 9,30 – 19,30

domenica 9,00 – 14,30

Ingresso gratuito.

OPENING : 13 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

www.showdesk.it

http://www.waltermolli.com/

https://www.facebook.com/events/1514606501918914/

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot