“Lotterò”, il nuovo singolo di The Sniper

by Comunicato Stampa
0 comment

“Lotterò” (brano prodotto da Astratto che apre l’album “L’ombra della vita”) è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro in studio di The Sniper, uno degli elementi più interessanti del panorama rap campano.

Membro fondatore della Only Smoke Crew (con Crazy Han e Doctor Crazy aka Skiaffone) dal 2006, nel 2011 pubblica il suo primo mixtape autoprodotto dal titolo “Rithm And Power”.

Ed è sempre The Sniper, con altri “colleghi” cilentani, a dare vita nel 2014 il collettivo Cilento Doppia H, che praticamente ha esteso il genere (e la cultura) rap anche in Cilento.

Il 16 gennaio 2017 pubblica, con la Only Smoke, lo street album “Tutto e niente”, lavoro in principio partito come autoprodotto ma poi approdato alla label A-dam Records, curatrice di mastering e distribuzione digitale.

The Sniper 01

Emblematica la scelta di “Lotterò” come primo singolo estratto da “L’Ombra della vita”. Si tratta infatti di un brano introspettivo e crudo, un pezzo quasi intimista che sposta il focus sulle ferite dell’autore, il quale si mette a nudo parlando di sé stesso come un comune perdente che ha deciso di rafforzare le sue ossa dopo i vari colpi presi.

E anche la scelta delle luci nel videoclip nasconde un significato: nella prima strofa è il bianco a farla da padrone, con uno sfondo scuro che si erge alle spalle del protagonista, a simboleggiare l’oscurità che man mano si avvicina; nella seconda strofa il bianco gioca in bilico col nero, proprio a voler comunicare che l’oscurità ormai è quasi completamente presente; nella terza strofa il nero ha ormai pervaso tutto (o quasi): è la lenta discesa nelle tenebre, tale al punto da non riuscire più a distinguere i lineamenti del corpo dell’artista. Importante è anche l’attenzione rivolta agli occhi i quali, in concomitanza con alcune frasi chiave del pezzo, si illuminano di bianco, proprio a voler simboleggiare l’avvento della disfatta dell’uomo il quale lascia il posto, per l’appunto, al demone. La bandana, rigorosamente nera, è un altro elemento chiave che accompagnerà The Sniper anche per i prossimi lavori: il rapper la descrive come una maschera tesa a celare il volto di chi, per troppo tempo, è stato invisibile: in questo caso, il mascherarsi non vuole più essere un modo per nascondersi ma per mostrarsi, per mostrare l’oscurità che ormai regna dentro il personaggio e che ha deciso di diventare tutt’uno con essa.

Ed è solo il primo step di un fil rouge che accomunerà i restanti lavori. «La storia andrà ad evolversi con i prossimi video ufficiali, che mostreranno la lenta discesa nelle tenebre da parte del personaggio, mostrando tutto il suo malessere e la sua perversione».

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livenet News Online Agenzia SEO a Napoli Palloncini