I SUV sono tra i modelli più apprezzati dagli automobilisti. Sono auto spaziose, perfette per coloro che vogliono viaggiare in totale comodità insieme a tutta la famiglia. In più hanno un assetto rialzato che consente di ottenere una guida decisamente più sportiva e avvincente. Con il pianale posto più in alto permettono di affrontare con maggiore sicurezza i tratti con il fondo stradale irregolare.
Grazie a tutte queste caratteristiche, i SUV hanno conquistato tanti italiani e sono riusciti ad ottenere un’ampia fascia di mercato. Ciò ha portato all’arrivo di modelli realizzati con tecnologie moderne e innovative, come i nuovi suv ibridi.
Conviene però comprare un SUV ibrido? La risposta nelle prossime righe.
Consumi ed ecologia
Se vi state chiedendo se effettivamente conviene acquistare un SUV con tecnologia ibrida, la risposta è sicuramente sì. Il motivo principale è la struttura del motore di questi veicoli. Al loro interno non c’è un singolo motore, ma in realtà ce ne sono due, progettati per lavorare insieme. Il primo motore è alimentato da carburante, mentre il secondo è completamente elettrico. A mettere in azione il motore elettrico è una batteria agli ioni di litio, dove si accumula elettricità. Le attuali batterie agli ioni di litio sono molto capienti e permettono di accumulare tanta energia in uno spazio compatto.
La presenza di questi due motori ha come scopo principale quello di condurre a una diminuzione sostanziale dei consumi. Spendere meno per il carburante è fondamentale se si vogliono ridurre i costi per i propri spostamenti.
Tutto ciò ha un duplice effetto: da un lato la riduzione dei consumi, dall’altro una minore emissione di gas serra. La sostenibilità oggi è un tema molto sentito, dopo anni in cui abbiamo assistito a un vero e proprio risveglio della coscienza ecologica dell’opinione pubblica.
Nessun compromesso con le prestazioni
Chi acquista un SUV spesso lo fa perché è alla ricerca di modelli in grado di garantire ottime prestazioni in ogni situazione. Il grande pregio dei SUV ibridi è proprio la capacità di mantenere elevate le performance, riuscendo al tempo stesso a diminuire i consumi grazie al lavoro dei due motori posti al loro interno.
Se voleste chiarirvi le idee potreste chiedere di fare un test drive in concessionaria. Mettersi alla guida di un SUV ibrido può aiutare i potenziali acquirenti a chiarire ogni singolo dubbio o perplessità. Stando al volante si ha l’occasione di provare dal vivo quali sono le reali capacità del motore e qual è l’esperienza di guida a bordo dei vari modelli.
E se la batteria elettrica si scarica?
Molti, prima di acquistare un SUV ibrido, si chiedono cosa accada nel caso in cui la batteria elettrica si scarichi. In questi casi non succede assolutamente nulla: si può continuare a viaggiare usando unicamente il motore a combustione interna, senza nessuna preoccupazione per il motore elettrico.
Questa caratteristica rende questi SUV perfetti per coloro che vorrebbero avvicinarsi al mondo della mobilità sostenibile, ma senza rinunciare ai vantaggi delle classiche automobili alimentate a carburante. La versatilità è una caratteristica intrinseca di questi modelli, un fattore che non si può davvero sottovalutare.