Paradossalmente sotto il segno della bilancia, acerrima nemica dei peccati di gola, nasce a via Nardones 103 (Napoli) il ristorante Iki Contemporary Jap Asian Cuisine, che propone ai suoi ospiti una fusione dei sapori giapponesi con quelli thailandesi, indiani, vietnamiti e cinesi.
Con Iki– ideogramma nipponico che esprime nascita e vita- l’imprenditore Massimiliano Neri continua con entusiasmo un percorso di approfondimento della cultura asiatica, cominciato in giovane età con studi che lo hanno portato a conseguire un master in Giappone e poi proseguito con l’apertura del Kukai, uno tra i primi sushi restaurant del Centro-Sud Italia.
Proprio dalla storia quindicinale del ristorante di via De Cesare, Massimiliano Neri ha tratto ispirazione per questo nuovo spazio, progettato dall’architetto Francesca Faraone, che ospiterà ogni mese una mostra diversa, in cui i grandi nomi si alterneranno a giovani artisti. Iki, infatti, è tra i soggetti che collaborano con l’attivissima galleria d’arte Intragallery, situata a via Cavallerizza a Chiaia, il cui scopo principale è quello di promuovere l’arte nel territorio partenopeo. Presenti già all’inaugurazione, avvenuta martedì 10 ottobre, le opere dell’arista romano Corrado Sassi, selezionate nell’ambito della mostra Other Places: la peculiarità di questo artista sta nel rendere tridimensionali i suoi ritratti attraverso una sovrapposizione di tessuti.
Non solo ristorante, quindi, ma anche luogo di incontro, socializzazione e dibattito, in cui gustare gli originali aperitivi a base di cocktail giapponesi di fronte ad opere famose o inedite.
Per le foto si ringrazia Giusy Palmiero.