Attentato terroristico a Londra alle prime ore della mattina. Così è stata classificata l’azione che ha portato a un’esplosione in un vagone di un convoglio della tube (la metropolitana della capitale britannica) della linea District (quella che per chi è avvezzo alla cartina dell’underground londinese è verde). Lo conferma in un tweet anche il sindaco della città Sadiq Khan, dopo i colloqui con le forze di polizia.
.@metpoliceuk have confirmed that the explosion on a train at Parsons Green Station is being treated as terrorism. https://t.co/dKZCcjEZjT pic.twitter.com/fFzOf6wNXu
— Mayor of London (@MayorofLondon) 15 settembre 2017
Su Twitter circolano foto del probabile ordigno, come nella foto che abbiamo pubblicato in questo articolo.
Video of a bucket on fire inside a District line train. #ParsonsGreen #London #LondonLive #TerroristAttack #LondonUnderground pic.twitter.com/zmN9TKmNQc
— Faizz (@fzc77) 15 settembre 2017
Ha le sembianze di un secchio che prende fuoco, avvolto in una busta di quelle che si utilizzano per trasportare i prodotti surgelati, con una borsa abbandonata al fianco – forse di qualche passante fuggita. Secondo le ricostruzioni sul luogo, la vista dell’ordigno ha provocato il panico e la fuga dei passeggeri della metropolitana. Ma passiamo alla ricostruzione.
Attentato di Londra, la ricostruzione
Sono le 8.20 della mattina, orario di punta per i tanti lavoratori che si spostano da e verso la city in metropolitana, quando alla fermata di Parsons Green (nell’area sud-ovest di Londra) è esploso un ordigno in un convoglio. Una palla di fuoco, affermano alcuni testimoni. Caos e parapiglia nella fuga, ma pronta anche le risposte della polizia inglese e dei vigili del fuoco.
Sono diciotto i feriti, di cui nessuno fortunatamente in gravi condizioni. L’ordigno – anche dalle foto che circolano – è probabilmente di fattura artigianale. Scotland Yard ha confermato molto velocemente che si tratta di un attentato terroristico.