Amazon lancia in Italia il “suo” Spotify con Amazon Music Unlimited

by Redazione
0 comment
amazon music unlimited

Amazon Music Unlimited, lanciato lo scorso anno negli Usa, arriva adesso anche in Italia. Come funziona? Proprio come Spotify. Un catalogo di 50 milioni di canzoni tra cui scegliere, la possibilità di navigare brani e creare playlist, le radio. Insomma, Amazon in questo modo prova a lanciare la sfida ai suoi competitor integrando nell’ormai colossale offerta di servizi anche lo streaming musicale.

Del resto, come spiegava Livecode in questo articolo, la strategia dei big della Rete è più o meno quella di comprare i servizi che funzionano e/o funzionavano (o produrre i propri sulla falsa riga dei precedenti) e allo stesso tempo rubare utenti e terreno ai competitor. Il modello Spotify ha fatto scuola, si veda anche Apple Music che resta – nonostante gli sforzi messi in campo e l’integrazione con i dispositivi iOS – il grande secondo. L’impero di Jeff Bezos, nato dalla vendita e consegna di prodotti, ora include televisione, spesa del giorno, consegne con droni, servizi di hosting, un’altra miriade di spin-off e, ora, anche la musica. Sfidando, per penetranza nella vita di ogni giorno, proprio Facebook.

Come funziona Amazon Music Unlimited

Tornando ad Amazon Music Unlimited, il funzionamento è assolutamente non dissimile da quello dei suoi competitor. Anche per questo servizio è prevista la possibilità di ascoltare la propria musica offline – quanto preventivamente scaricata – e comporre la propria playlist (o navigare le altre). Tra queste, alcune che saranno appositamente composte dalle scelte di alcuni esperti.

I costi di Amazon Music Unlimited

Anche i costi sono simili a quelli di Spotify: circa 10 euro per l’abbonamento mensile dell’utente singolo, circa 15 euro al mese per l’abbonamento famiglia utilizzabile su sei diversi dispositivi. Per gli abbonati Amazon Prime – come per i restanti servizi Amazon – sono previsti ulteriori agevolazioni. Più precisamente, il risparmio sugli abbonamenti annuali di due mensilità (99 euro anziché 118.80 per gli abbonamenti singoli; 149 euro anziche 178.80 per quelli famiglia).

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livenet News Online Live Performing Arts Agenzia SEO a Napoli