TERREMOTO: LA TERRA TREMA ANCORA AL CENTRO ITALIA

by Redazione
0 comment
terremoto in valnerina

La terra trema: poco dopo le 19 di ieri un terremoto con epicentro nelle Marche ha riportato la stessa paura provata lo scorso agosto. Le scosse sono state avvertite fino in Campania. Non si contano al momento vittime, se non un 73enne di Tolentino vittima di infarto per lo spavento. Ma i danni agli edifici sono ingenti.

Notte fuori casa per tantissimi abitanti dei Comuni della Valnerina colpiti dal terremoto. La prima scossa delle 19:11 è stata di magnitudo 5.4, una seconda scossa registrata dai sismografi alle 21.18 di magnitudo 5.9. Almeno trenta scosse hanno superato magnitudo 3.

(foto di Alessio Viscardi di Fanpage.it)

Terremoto, l’epicentro in Valnerina

La Valnerina è la zona di valle del fiume Nera nei pressi dei Monti Sibillini. Tra i Comuni maggiormente colpiti ci sono Cascia, Visso, Preci e Norcia, dove per precauzione è stato sfollato anche l’ospedale. Il Comune più vicino all’epicentro, geograficamente, è Castelsantangelo sul Nera Si registrano crolli di edifici storici e danni a tante strutture.

Il terremoto si è avvertito anche ad Amatrice e nei luoghi colpiti ad agosto.

Il collegamento col terremoto del 24 agosto 2016

terremoto-centro-italiaGli esperti dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sembrano confermare (con le dovute precauzioni) che il terremoto di ieri e quello che il 24 agosto 2016 ha messo in ginocchio Amatrice e il centro Italia sono collegati. Interpellato dall’ANSA, il sismologo Alessandro Amato afferma: “Il terremoto è avvenuto nel bordo settentrionale toccato dalla sequenza sismica attiva da due mesi […] al momento possiamo dire che il terremoto è avvenuto su un’altra struttura collegata a quel sistema di faglie”. Il CNR invece ipotizza “l’attivazione di una nuova faglia“. Ma gli studi su quanto accaduto sono appena iniziati.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli