SCALA L’OBELISCO DI SAN DOMENICO, CADE E MUORE EMMANUELE PIROZZI

by Danilo De Luca
0 comment
l'Obelisco di San Domenico Maggiore che Emmanuele Pirozzi ha provato a scalare

Probabilmente una bravata, che però gli è costata la vita: Emmanuele Pirozzi, 23 anni, avrebbe scavalcato le recinzioni dell’Obelisco di San Domenico Maggiore – piazzate per evitare che i teppisti vandalizzino lo storico monumento – e provato ad arrampicarsi. Ma qualcosa non è andata per il verso giusto e il ragazzo è precipitato ed è morto. Siamo a Napoli, in pieno centro storico, in una zona molto frequentata da giovani e studenti anche in piena notte. Emmanuele Pirozzi avrebbe avuto la malsana idea di provare a scalare l’obelisco di San Domenico Maggiore intorno alle 2:30 della scorsa notte, mentre era con degli amici per una lieta ricorrenza, un compleanno più precisamente, finita in tragedia.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. Sembra che “l’impresa”, se così può essere definita, del giovane sia stata filmata da alcuni presenti con gli smartphone. Le clip video sono state acquisite dai militari dell’Arma. Secondo indiscrezioni, il ragazzo avrebbe scalato all’incirca la metà dell’obelisco di San Domenico Maggiore poi, perso l’equilibrio, è precipitato nel vuoto. L’impatto con il suolo gli è stato fatale: come riporta Repubblica Napoli, questa mattina alla base del monumentale obelisco, c’erano ancora tracce di sangue.

Il ragazzo, dopo l’arrivo del 118, è stato trasportato d’emergenza all’Ospedale Loreto Mare dove, però, non c’è stato nulla da fare. La salma, trasferita al Secondo Policlinico di Napoli, come da disposizione del magistrato sarà ora sottoposta ad autopsia, che potrà stabilire con sicurezza tra l’altro se il ragazzo fosse ubriaco al momento della tragedia.

(fonte foto: Wikipedia)

CHI ERA EMMANUELE PIROZZI

Emmanuele Pirozzi, 23 anni, era uno studente del Conservatorio di Napoli di San Pietro a Majella, nei pressi di Piazza Bellini. In segno di lutto, la direttrice ha deciso di chiudere il portone dell’istituto superiore di studi musicali napoletano, mentre in queste ore, la Consulta degli Studenti del Conservatorio si riunirà per discutere dell’accaduto.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts