In una nota stampa, la Guardia di Finanza ha avvisato gli internauti di una truffa online che sta circolando in questi giorni. Con una e-mail fittizia, malintenzionati chiedono ad ignari cittadini l’invio della documentazione fiscale e contabile entro 48 ore dalla ricezione della stessa per verificare una presunta evasione fiscale.
Le Fiamme Gialle hanno diramato in queste ore un comunicato per denunciare questa frode telematica e invitando gli utenti a prestare molta attenzione. In nessun modo, l’indirizzo [email protected] è riconducibile alla Guardia di Finanza. Ecco quanto si legge:
Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.
TRUFFA ONLINE, ECCO I CONSIGLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
In caso di ricezione di questa mail, la Guardia di Finanza invita a cancellare immediatamente il messaggio ricevuto e non inviare al mittente alcun tipo di documentazione.
Qualora però si sia già incorsi nella truffa, e sia stata inviata la documentazione richiesta, il consiglio dei baschi verdi è di segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.