Cosa fare all’isola d’Elba: le 5 esperienze da non perdere

by Redazionale
0 comment
isola-elba-cosa-fare

L’Isola d’Elba è una delle mete di vacanza più frequentate dagli italiani e dagli stranieri appassionati del nostro Paese. L’isola toscana è ricca di storia, di tradizioni e di paesaggi naturali incantevoli, se non hai molto tempo a disposizione ti consigliamo di partire con le idee piuttosto chiare rispetto a cosa fare all’Isola d’Elba. Questi i nostri suggerimenti.

Le spiagge. Sono circa 150 le spiagge dell’isola, vederle tutte sarà impossibile. Se devi fare una scelta ed è la tua prima volta sull’Isola, visita sicuramente Fetovaia: sabbia bianca che contrasta con il turchese della macchia della baia, il mare è caraibico e l’omonimo promontorio la protegge dai venti.

Le Residenze di Napoleone. L’Elba conserva tracce di tutte le epoche storiche, di musei ce ne sono molti, quello che consigliamo di non perdere è il Museo delle Residenze Napoleoniche che comprende le due splendide ville che ospitarono Napoleone nei circa 10 mesi di esilio sull’isola.

Monte Capanne. Per chi ama il trekking, questa non è solo una splendida escursione, ma anche un delle cose da fare assolutamente durante una vacanza all’Elba. La vetta è a 1019 metri sul livello del mare e la si può raggiungere a piedi con una bellissima passeggiata di circa 3 ore o comodamente in cabinovia. In entrambi i casi la partenza è dal Comune di Marciana.

Le Ghiaie. È una spiaggia simbolo dell’isola, situata al centro di Portoferraio. La caratteristica sono i liscissimi ciottoli bianchi che la ricoprono. I pregi di questa spiaggia sono molti: la posizione riparata e l’area marina protetta dove fare splendide immersioni.

Parco Minerario. L’Elba è un’isola la cui storia è legata a filo doppio con l’industria estrattiva del ferro. L’ultima delle cose da fare sull’Isola durante una prima vacanza, è la visita al Parco Minerario di Rio Marina, un luogo affascinante in cui l’archeologia industriale si confonde con il paesaggio circostante, la dolcezza della costa che si affaccia sul mare convive con la durezza della vita dei minatori che per anni hanno lavorato nelle viscere della terra estraendo preziosi minerali.

Come arrivare all’Isola d’Elba

Se vuoi regalarti una vacanza diversa, ma facile da organizzare alla scoperta della perla dell’arcipelago Toscano, scopri come arrivare all’Elba, quali sono le rotte che collegano l’isola alla terraferma, da quali porti è possibile partire e quali sono le soluzioni più convenienti.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori News Italia Festival della Musica e della Cultura a Napoli