Un tempo guardata con sospetto, quasi a voler segnare un netto ma inesistente confitto tra sani e insani, oggi la terapia psicologica è un volano fondamentale per il benessere della persona, al pari degli altri trattamenti di natura medica. Anche per quanto riguarda la prevenzione, il contributo di una psicoterapia o terapie affini può essere fondamentale per affrontare con largo anticipo disturbi che rischiano di esplodere.
Tre incontri di avvicinamento a tematiche particolarmente sentite come il rapporto col cibo (28 febbraio), la gestione dell’ansia (7 marzo) e le relazioni sociali (12 marzo) saranno organizzati presso la sede di Federfarma a Napoli (via Toledo 156) proprio nel verso della prevenzione e della conoscenza. A organizzare questo ciclo di appuntamenti sono le psicologhe Elena Pasqualoni, Anna Restaino e Bianca Pastore, in collaborazione con Federfarma Napoli, Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della Provincia di Napoli.
“La Farmacia – spiega Michele Di Iorio, Presidente di Federfarma Napoli – viene incontro sempre più alle esigenze dei cittadini, ponendosi non più come luogo di mero approvvigionamento del farmaco, ma divenendo sempre più centro di servizi e luogo di informazione e formazione per il il cittadino nell’approccio alla salute e al benessere”.
Come partecipare agli incontri
Gli incontri sono aperti fino a esaurimento posti. Per favorirne la riuscita, sono aperti a un massimo di 20 persone. La partecipazione è gratuita, ma gli organizzatori consigliano di prenotarsi inviando una mail a [email protected].