PIZZA ANTI-DISOCCUPAZIONE: INDOTTO DA 1 MILIONE DI POSTI DI LAVORO

by Redazione
0 comment
pizza forno

Numeri da record per la pizza: l’alimento simbolo italiano rappresenta, tra lavoratori diretti e indotto, circa un milione di lavoratori. Lo riporta Il Mattino citando dati di Pizza Village.

PIZZA E LAVORO: 564mila addetti

Sono 183mila le pizzerie attive sul territorio nazionale. Il numero di lavoratori si aggira intorno alle 564.000 unità, ma se si considerano anche fornitori, addetti alle pulizie etc.etc. l’indotto arriva a contare 1 milione di lavoratori (numeri Pizza Village).

PIZZA E FORMAZIONE: LO DICIAMO DA ANNI

Chi non si sorprende di questi numeri è il comparto della formazione professionale. In Campania, spiegano i responsabili delle associazioni di categoria, la Formazione Professionale per Pizzaioli registra da anni numeri spaventosi. Alcuni enti di formazione che erogano questi corsi d’arte bianca, infatti, sostengono che a 3 mesi dal conseguimento della qualifica di pizzaiolo trova lavoro il 90 percento degli allievi. Nel lungo periodo, la percentuale si attesta sul 97 percento. Numeri che fanno della formazione per pizzaioli il fiore all’occhiello del comparto in Campania.

LA GEOGRAFIA DELLA PIZZA

Benché se ne possa pensare, la città con più pizzerie non è Napoli ma Roma. La Capitale e la sua provincia contano 15500 pizzerie. Segue Milano con 9250 pizzerie e solo al terzo posto la città partenopea (circa 8200).

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Sale Slot News Italia Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche