ENTI PUBBLICI, MEGLIO GLI INCENTIVI MOTIVAZIONALI O ECONOMICI?

by Redazione
0 comment
incontro su enti pubblici banner

“Per aumentare la produttività negli enti pubblici, servirebbero incentivi motivazionali o economici?” È questo il tema dell’interessante incontro che si terrà sabato 11 Giugno dalle ore 10:00 a Scicli presso Casa Imbastita Campus.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’associazione Pericle, andrà a sviscerare un tema molto dibattuto che parte dalla consapevolezza che la spesa per il personale rappresenta la voce più rilevante del bilancio degli enti pubblici, ma solo occasionalmente i dipendenti sono destinatari di azioni di formazione e di aggiornamento di qualità. Eppure dal lavoro dei dipendenti dipendono la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.

Diversamente da quanto accade nelle imprese private, nessuna azione di motivazione valoriale viene adottata, quando invece l’aumento della produttività del personale rappresenta il terzo pilastro di una efficiente amministrazione per portare al contenimento delle spese e alla razionalizzazione delle entrate.

Il convegno sarà occasione per mettere a fuoco il quadro di riferimento normativo ed operativo a partire dal carico finanziario del personale sul bilancio dell’ente pubblico, le questioni che attengono alla gestione e i condizionamenti che gravano sulle ipotesi di riorganizzazione del personale.

INCONTRO SUGLI ENTI PUBBLICI, IL PROGRAMMA

All’incontro “Per aumentare la produttività negli enti pubblici, servirebbero incentivi motivazionali o economici?” interverranno:
Dott. Giuseppe Barone – vice sindaco di Ispica e Assessore al bilancio
Dott. Giacomo Verso – responsabile risorse umane BAPR
Marina Iurato – dipendente comunale

A Mauro Baricca e Giampaolo Schillaci sarà affidato il compito di proseguire il dibattito, sostenendo, in una sorta di “singolar tenzone”, due tesi divergenti rappresentate dagli incentivi economici e dagli incentivi valoriali, con il pubblico chiamato ad esprimersi a favore dell’una o dall’altra tesi.
Moderatore Emanuele Occhipinti – Associazione Pericle

L’evento è aperto al pubblico ed è assolutamente gratuitpo, per motivi organizzativi però è gradita la prenotazione registrandosi al seguente indirizzo http://www.casaimbastitacampus.it/52/

Per raggiungere il luogo dell’incontro:

Casa Imbastita Relaxbusiness
Contrada Imbastita 2/4
Scicli (RG) – Sicilia – Italia

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot