“Dsa e patente di guida: da problema a opportunità”. È questo il titolo dell’incontro gratuito che si terrà domani, mercoledì 4 aprile, a Rimini, presso la Scuola secondaria di I grado “Aurelio Bertola”, per aiutare i soggetti che hanno difficoltà nell’apprendimento e nella comprensione dei testi a conseguire la patente di guida.
Sembrava quasi un tabù fino a qualche tempo fa ipotizzare un esame del genere per chi soffre di questi disturbi: adesso, grazie alla sinergia tra la Confarca (confederazione italiana delle autoscuole), l’Università di Bologna e l’Associazione Italiana Dislessia, viene donata una nuova opportunità anche per loro.
“Il progetto, grazie all’Associazione Italiana Dislessia e all’Università di Bologna, da una parte ci permette di formare istruttori ed insegnanti ad un nuovo approccio didattico per i ragazzi con difficoltà, e dall’altra di utilizzare un metodo “capovolto” per le lezioni, che stimoli i ragazzi a studiare a casa e a discutere con gli insegnanti tutti i temi che riguardano la guida e la sicurezza stradale grazie all’ausilio di aule multimediali e strumenti interattivi” spiega Luigi Patera, coordinatore regionale dell’Emilia Romagna della Confarca e promotore dell’iniziativa.
Tra i relatori dell’iniziativa, oltre a Patera, ci saranno il responsabile della Motorizzazione Civile di Rimini, Vincenzo Valenti, il responsabile cittadino di Confarca, Roberto Fabbrini, e l’istruttore di guida Filippo Sarti.