Sabato 17 e domenica 18 dicembre alle ore 17:30, partirà da Piazza Carità (Napoli) l’itinerario guidato Te piace ‘o presepe? – Visita narrata tra presepi, mercati e sapori, con il quale i partecipanti andranno alla scoperta dell’essenza del Natale napoletano. La prima, importante tappa del tour sarà la chiesa settecentesca di San Nicola alla Carità, che ospita un meraviglioso presepe. In seguito, ci si recherà nel mercato della Pignasecca in direzione di una storica pescheria, in cui sarà offerto ai visitatori il tipico cuoppo di pesce fritto. L’itinerario Te piace ‘o presepe proseguirà poi con la visita della Chiesa di Santa Marta, tra via Croce e via San Sebastiano, che ospita una mostra di presepi tradizionali, organizzata dall’Associazione Presepistica Napoletana. Il gruppo visiterà, poi, le botteghe del Comitato Vico Creativo, in Vico San Domenico. Il tour Te piace ‘o presepe si concluderà con una degustazione di struffoli e limoncello di fronte le Mura greche di Piazza Bellini. Il contributo di partecipazione è pari a 10,00 €. E’ necessario prenotare ai numeri di telefono 393 323 1746 / 333 388 1057 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
L’itinerario di Te piace ‘o presepe? – Visita narrata tra presepi, mercati e sapori
L’itinerario Te piace ‘o presepe, organizzato dal gruppo Pass’ e Spass’ e l’Associazione Napulitanata, con la collaborazione del Comitato Vico Creativo, vanta il patrocinio dell’Assessorato ai giovani del Comune di Napoli. I partecipanti all’itinerario Te piace ‘o presepe potranno scaricare ed utilizzare l’app Tolkart, piattaforma per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso l’Internet of Things, sviluppata nell’ambito del progetto di Ricerca SNECS promosso da DATABENC.
L’applicazione, che consente tra le altre funzionalità la geolocalizzazione di monumenti, palazzi storici, opere pittoriche e scultoree della città di Napoli, con mappe geografiche corredate da punti di interesse culturale, contiene anche le tappe del tour Te piace o’ presepe?.