AL MERCADANTE GLI INNAMORATI DI GOLDONI

by Danilo De Luca
0 comment
Gli innamorati

Da martedì 3 maggio a domenica 8 maggio 2016, al Teatro Mercadante di Napoli, situato in piazza Municipio, andrà in scena l’opera teatrale Gli innamorati del commediografo veneziano Carlo Goldoni (celebre autore della Locandiera), commedia in tre atti scritta nel 1759 nella città di Bologna, nel corso del viaggio che porterà l’autore, da Venezia, a Roma. Lo spettacolo Gli innamorati chiude il cartellone della stagione teatrale 2015/2016 del Mercadante.

Gli innamorati

La storia narra di due giovani innamorati tanto passionali da risultare incapaci di frenare le esuberanti e incontenibili esplosioni delle proprie sincere emozioni. Orgoglio, passione, tenerezza e gelosia trascineranno i due innamorati lungo un percorso di divertenti equivoci fino all’agognato lieto fine. Il pilastro di questa commedia in tre atti è, ovviamente, l’amore, declinato in tutte le sue sfumature, in particolare quelle più violente, come precisa proprio l’autore nell’introdurre l’opera: Questa Commedia adunque, che ha per titolo gl’Innamorati, dee rappresentar un amore più violento di tutti gli altriMa l’autore, con quest’opera, pare proprio voler punzecchiare coloro che, impazziti d’amore, usino Darsi de’ pugni pel capo, stracciarsi le vesti, minacciare la propria vita. Proprio per questo riproduce sul palco una marcata parodia degli amanti, perché per spiegare il carattere de’ veri amanti, affascinati dalla passione, convien che sieno leggieri, fantastici e quasi irragionevoli i motivi de’ gelosi sospetti, e ciò per rendere vieppiù ridicola una debolezza che inquieta il Mondo.

All’indirizzo web http://goldoni.letteraturaoperaomnia.org/goldoni_gli_innamorati.html è possibile leggere il testo dell’intera opera.

Gli innamorati

Ritratto di Carlo Goldoni

La compagnia teatrale de Gli amanti

Con la drammaturgia di Vitaliano Trevisan e la regia di Andrée Ruth Shammah, in scena, nel ruolo dei due innamorati, ci saranno Marina Rocco e Matteo De Blasio, rispettivamente Eugenia, la gelosissima protagonista, e Fulgenzio, passionale ed impulsivo. Al loro fianco, recitano Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini. Le scene e i costumi sono di Gian Maurizio Fercioni, le luci di Gigi Saccomandi e le musiche di Michele Tadini. Lo spettacolo Gli Innamorati è una produzione del Teatro Franco Parenti di Milano.

Orario rappresentazioni e recapiti

Martedì 3 e venerdì 6 maggio alle ore 21.00; mercoledì 4 e giovedì 5 maggio alle ore 17.00; sabato 7 maggio alle ore 19.00domenica 8 maggio alle ore 18.00.

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare alla biglietteria al numero di telefono 0815513396 oppure  inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot