SFILATA IN ABITI D’EPOCA A PALAZZO VENEZIA

by Danilo De Luca
0 comment
Palazzo Venezia

Domenica 15 maggio 2016, alle ore 10, a Palazzo Venezia, situato nel centro storico di Napoli a via Benedetto Croce 19, l’associazione Historia Regni presenta l’evento Settecento Napoletano, storia e moda alla corte di Carlo di Borbone, convegno e sfilata in costumi d’epoca. L’iniziativa celebra i trecento anni dalla nascita del Re Carlo di Borbone, al quale è consacrato il maggio dei monumenti. I partecipanti, infatti, avranno l’occasione di confrontarsi con autorevoli studiosi sulla figura del capostipite della dinastia borbonica, considerato tra i più illuminati regnanti di Napoli.

Durante l’evento Settecento Napoletano, storia e moda alla corte di Carlo di Borbone, una sfilata d’abiti storici, ricostruiti dalla stilista Angela Greco, sulla base di studi minuziosi delle fonti archivistiche ed iconografiche, e presentati da Angelo D’Ambra, presidente di Historia Regni, richiamerà i presenti alla bellezza e alla ricchezza dell’arte sartoriale napoletana. Infine, per l’occasione sarà presentato un volume monografico dedicato a Carlo di Borbone in un dibattito moderato dall’editore Vincenzo d’Amico, con gli interventi di Giuseppe Catenacci, presidente dell’associazione Ex Allievi della Nunziatella, di Ciro Romano, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II, e Giuseppe Foscari, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno. L’evento si concluderà con una passeggiata nel giardino segreto di Palazzo Venezia. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 0815528739 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Palazzo Venezia

Intorno al 1412 il Re di Napoli Ladislao II d’Angiò Durazzo donò il palazzo alla Serenissima Repubblica di Venezia, la quale la adibì, per circa quattrocento anni, a sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli. Nel 1816 Palazzo Venezia fu ceduto da parte dell’Impero austriaco al giurista Gaspare Capone, che provvide ad inserire ancora una lapide in ricordo di un ennesimo rifacimento, al fine di adeguare la struttura alle tendenze artistiche dell’epoca; allo stesso tempo, sulla volta dell’androne fu dipinto lo stemma del marchesato dei Capone. Nel XIX secolo fu eretta una casina pompeiana (Fonte: Palazzo Venezia Napoli http://www.palazzovenezianapoli.com/?page_id=21)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot