GLI APPUNTAMENTI DI PALAZZO VENEZIA

by Regina Claudia Chiodi
0 comment
Palazzo Venezia

Da prima ambasciata della Repubblica Marinara di Venezia dal 1412 fino alla fine del 700, quando il giurista napoletano Gaspare Capone acquistò il palazzo apportando modifiche ancor oggi visibili, come la casina pompeiana, Palazzo Venezia è rinato dal 2011 come importante luogo di aggregazione e di interesse turistico grazie all’opera del presidente dell’ associazione culturale Palazzo Venezia (Pa.Ve.), Gennaro Buccino.
Sono anni ormai che l’associazione si propone di dare nuova luce al palazzo con attività volte alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale partenopeo attraverso attività che sottolineano la vocazione turistica della struttura ma volte anche alla restituzione del bene al popolo partenopeo. La serata che si è tenuta il 28 marzo è stata occasione di promozione e pubblicità delle offerte che l’associazione propone, non solo organizzazione di mostre, convegni, concerti, ma da quest’anno è stata introdotta l’opportunità di cene spettacolo nella casina pompeiana dove sarà possibile gustare ottime cene, con la collaborazione di fornitori ufficiali quali il panificio Rescigno, il ristorante e pizzeria ‘900 e Cantine mediterraneee s.r.l.

Palazzo VeneziaCene e aperitivi accompagnati da spettacoli a tema o concerti favoriti dalla particolare acustica della sala come quelli a cui abbiamo assistito e partecipato durante la serata di presentazione.
A Palazzo Venezia è possibile ascoltare musica classica napoletana con chitarre e mandolini, brani di opere liriche a cura del maestro Luciano Ruotolo e del soprano Romina Casucci ed assistere a divertenti e coinvolgenti esibizioni di musica popolare come quelle dell’associazione culturale Soulpalco.
Molto interessante e da non sottovalutare l’offerta formativa dell’associazione Palazzo Venezia rivolte a scuole di ogni livello ed università con corsi musicali e artistici, corsi di lingua inglese e lezioni estemporanee di lingua napoletana, motivati dall’idea che la valorizzazione passa attraverso la fruizione degli spazi. Al di là delle numerose attività è anche possibile usufruire degli spazi di Palazzo Venezia, come il giardino o la mirabile terrazza con balaustra, anche semplicemente come caffetteria o godere dell’atmosfera di oasi di pace nel cuore di Napoli.
Si ricorda, inoltre, che il palazzo Venezia è corredato di ogni comfort che lo rendono struttura ricettiva a tutti gli effetti, come toilette e ascensore.

Per ulteriori informazioni e per restare sempre aggiornati, è possibile consultare il sito internet http://www.palazzovenezianapoli.com/

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot