CONGRESSO CHIC 2017: UN NUOVO PRESIDENTE, UNA GUIDA E TANTE INIZIATIVE IN ARRIVO

by Stefania Zona
0 comment
congresso chic 2017

Il Congresso CHIC 2017, giunto alla 7° edizione, si è tenuto lunedì 27 marzo nella splendida cornice dell’Aquapetra Resort & Spa a Telese Terme. L’associazione Charming Italian Chef, per chi non la conoscesse, è basata su principi come la Semplicità, data dall’umiltà nel proprio lavoro, essere al servizio del cliente, dare equilibrio ed emozione; la Salubrità, data dalla promozione di una corretta alimentazione, la valorizzazione la qualità delle materie prime, le cotture delicate e  gli accostamenti di ingredienti; la Sostenibilità, data dal rispetto per l’ambiente e l’utilizzo delle risorse naturali, la ricerca della qualità, l’attenzione alle tecnologie e al loro impatto, la valorizzazione della filiera di prodotto e infinbe l’attenzione alla produzione e utilizzo degli scarti. Attualmente vanta 111 membri e 107 locali, tra ristoranti, pizzerie, agriturisimi ecc…

Paolo-Barrale-presidente-chic

Paolo Barrale – chef del ristorante stellato Marennà – nuovo presidente CHIC

Tante le novità emerse durante il Congresso CHIC 2017, dalle iniziative già in attivo e in costante crescita, all’annuncio dei nuovi e ambiziosi progetti che il gruppo, sempre più consolidato e coeso, svilupperà nel corso dei prossimi mesi. Tra gli avvenimenti principali della giornata, spicca l’elezione del nuovo presidente Paolo Barrale, chef del ristorante Marennà, una stella Michelin, che si trova all’interno dell’azienda vitivinicola Feudi San Gregorio a Sorbo Serpico, oltre alla presentazione dei nuovi soci aderenti al gruppo. “Sono consapevole di avere la responsabilità di dover seguire un percorso importante; per carattere e per la mia storia personale e professionale, sono entusiasta del compito affidatomi. È grazie alla passione che negli anni siamo diventati un gruppo numeroso; è grazie all’impegno di tutti che l’Associazione è diventata un modello. Vorrei coniare un nuovo sinonimo della parola CHIC, questo sinonimo è Anima. L’anima è accoglienza e mestiere, è la volontà di far emergere, grazie a tutti i soci, la cultura gastronomica, le storie e i patrimoni che meglio rappresentano i nostri territori.” ha dichiarato Barrale.

È stata presentata anche la nuova Guida CHIC 2017/18 e i progetti per l’anno in corso con un fitto calendario di appuntamenti, a cominciare da martedì 28 marzo con #ChicInPizzeria, un evento diffuso nel quale la pizza d’autore campana incontrerà la creatività degli chef di CHIC in territorio flegreo. Ecco alcune delle iniziative chic per il 2017:

  • Sostenibilità: CHIC RESPECT a HOST Milano 2017, un nuovo progetto di CHIC che nasce per richiamare il settore del consumo a confrontarsi sull’attenzione e il rispetto per l’ambiente e per le sue risorse. In occasione della quarantesima edizione di HostMilano, che si svolgerà a Fiera Milano Rho da venerdì 20 a martedì 24 ottobre 2017, il gruppo CHIC avrà l’opportunità di rappresentare il progetto in uno stand nel quale gli chef associati potranno dare vita a workshop, show-cooking e seminari sui temi dell’alimentazione sostenibile e della tutela dell’ambiente.
  • “AROMATICA”: la ristorazione di alta qualità a Scalo Milano, è il format del Gruppo CIR food nato in collaborazione con CHIC – Charming Italian Chef con lo scopo di offrire un’esperienza gastronomica di qualità alla clientela in un contesto più commerciale come quello di Scalo Milano, il quartiere urbano dello shopping a Locate di Triulzi. Il nuovo locale, inaugurato il 14 febbraio 2017 nella piazza principale dell’outlet, propone varie offerte gourmet per i palati più esigenti durante i vari momenti della giornata, dalle colazioni agli aperitivi del Lounge Bar, con aree dedicate all’acquisto di prodotti di nicchia del territorio.
  • In Cucina con lo Chef, una collaborazione con La Scuola della Cucina Italiana, che ha l’obiettivo di creare percorsi di formazione, cene ed eventi con gli chef per valorizzare le eccellenze locali attraverso le loro interpretazioni creative e salvaguardare la preziosa cultura culinaria del nostro bel paese.Una di queste attività prevede, appunto, la realizzazione a cadenza mensile, di cene con alcuni chef Chic stellati che propongono agli ospiti delle serate cooking class e cene a tema. Si inizia con il primo appuntamento il prossimo mercoledì 12 aprile.
  • CHIC for Charity, il consueto circuito di cene a 4 mani diventa Chic for Charity. Parte del ricavato delle serate andrà a finanziare un progetto a favore dei malati di Parkinson, selezionato attraverso un bando che l’Associazione Charming Italian Chef promuove in collaborazione con la Fondazione Lipe Onlus che assume il ruolo di partner scientifico dell’iniziativa.
  • In The Kitchen Tour, il circuito BtoB ideato dall’associazione al fine di promuovere e raccontare i migliori prodotti dei diversi territori attraverso la collaborazione tra gli chef CHIC che si incontrano in piacevoli jam session culinarie all’interno di cucine sempre diverse, per dare libero sfogo alle loro interpretazioni creative sperimentando le eccellenze dei prodotti locali.
  • Insieme per il futuro della ristorazione, l’attività di servizio a sostegno dei ristoratori con l’intento di sviluppare nuove opportunità di approccio a diversi target di consumatori e risolvere il problema del fenomeno del No Show.

Insomma si prospetta un anno ricco di appuntamenti imperdibili e davvero… CHIC!

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.