DAL DECAMERON AI FINZI CONTINI, VIAGGIO NEI GIARDINI NELLA LETTERATURA

by Comunicato Stampa
0 comment
Orto Botanico, che ospitera i giardini nella letteratura

Dal Decameron ai Finzi Contini: la vita letteraria dei giardini: domani nel Real Orto Botanico dell’Università Federico II Matteo Palumbo con un viaggio attraverso i giardini nella letteratura interrogherà alcuni grandi autori. L’appuntamento è domani, giovedì 16 giugno, alle 20.30 nel giardino di via Foria, a Napoli.

IL VIAGGIO NEI GIARDINI NELLA LETTERATURA: IL RELATORE

Matteo Palumbo insegna Letteratura italiana all’Università Federico II. I suoi studi, divisi tra cultura rinascimentale e romanzo otto-novecentesco, si sono prevalentemente orientati su Svevo, su Guicciardini e su Foscolo. Collabora a riviste italiane e straniere. Fa parte del Comitato direttivo delle riviste Filologia e critica, Critica letteraria ed Esperienze letterarie È condirettore della collana Letterature presso l’editore Liguori di Napoli. È stato visiting professor presso numerose università straniere.

L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI “COME ALLA CORTE DI FEDERICO II”

L’incontro chiude il 13°ciclo di “Come alla Corte di Federico II – ovvero parlando e riparlando di scienza” promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

‘Come alla corte di Federico II’ si propone, attraverso cicli annuali di conferenze,  di diffondere cultura scientifica e tecnologica  ad addetti e non addetti ai lavori proponendo temi di attualità o di cultura generale con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune.

L’iniziativa prevede un programma annuale di conferenze che si svolgono con cadenza mensile o quindicinale da ottobre a giugno. I temi sono scelti da una apposita commissione. I protagonisti degli incontri sono scienziati ma anche abili divulgatori. È il Rettore a presentare ad ogni incontro il conferenziere di turno.

Il programma, i video ed altre informazioni relative a “Come alla Corte di Federico II” sono reperibili sul sito web di Ateneo www.f2cultura.unina.it

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Come alla Corte https://www.youtube.com/channel/UCmeZIFuEq-sIcpR9AoavEKQ

(photo courtesy of Orto Botanico di Napoli, author G. Sibilio)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Operazione nostalgia Capodanno Cinese a Napoli 2020