“Radici Emergenti – Storie di identità e territori” (Infinito Edizioni), l’antologia a cura della Cooperativa Sociale Sepofà, fa tappa a Napoli; precisamente il 30 giugno alle ore 19 presso il NEST Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio (Via Bernardino Martirano , 17 – Napoli)
Il libro farà da sfondo ai diversi modi di raccontare le proprie radici, infatti ci sarà Federico Scarabino (voce e chitarra dei Rione Junno) tra i massimi rappresentanti musica popolare, radicata nella tradizione, che con la sua performance ci accompagnerà nel suo modo di raccontare le proprie radici, accompagnato dall’incalzante tammorra del maestro Luca Rossi e dalla bellezza danzante di Alessia Tudda.
Il progetto Radici Emergenti
Da tutta Italia, scrittori emergenti hanno partecipato al concorso letterario per racconti brevi “Radici Emergenti” indetto dalla coop. soc. Sepofà. Ne è nato un libro che raccoglie 20 racconti finalisti: “RADICI EMERGENTI. STORIE DI IDENTITA’ E TERRITORI” che ha toccato diverse città italiane. Dopo Bologna, Palermo, Lucca, Roma, Avellino, adesso finalmente torna a casa. A Napoli e in un luogo simbolo del riscatto sociale e della riqualificazione urbana che è il Nest Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio, quartiere in cui è nato anche il Sepofà.
Il libro è edito da Infinito edizioni ed è, appunto, la raccolta di 20 racconti incentrati sul racconto delle proprie radici, declinate nei modi più disparati, scelti da una giuria presieduta da Pino Imperatore, scrittore (Benvenuti in casa Esposito, Questa scuola non è un albergo) e composta da Iris Corberi (Direttrice di Bioecogeo); Giuliano Pavone (giornalista e scrittore, 13 sotto il lenzuolo, Venditori di fumo); Pietro Dommarco (direttore di Terre di frontiera); Pino Sassano (scrittore, Alias MM).
Il libro è impreziosito dalla prefazione della giornalista d’inchiesta Amalia De Simone, che sarà presente all’incontro, e dalla copertina disegnata dal giovane artista napoletano Luca Carnevale, in un’ottica di promozione delle eccellenze culturali del territorio, così come inerente alla mission del Sepofà.
La presentazione rientra nel ciclo di eventi di lancio della Fiera del Libro di Napoli “Ricomincio dai Libri” che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre presso la Sala del Lazzaretto sita in Via dei Tribunali 227.