ARTE E FOOD PER LA MOSTRA “MONDI”

by Gloria Esposito
0 comment
arte e food

Arte e Food si uniscono in un connubio d’eccezione all’aperitivo inaugurale del vernissage di illustrazioni di Alessandra Vitelli e Irene Servillo “Mondi” il prossimo Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 19.30 presso lo Slash Art/Msic a via Bellini a Napoli.

Dopo la fortunata esposizione presso il Grenoble – Istituto Francese di Napoli nello scorso marzo, Mondi torna arricchita da nuove tavole delle due illustratrici napoletane.

L’evento è targato “inFOODation, notizie di gusto”, web magazine di Tarallucci & Vin, fervente realtà editoriale e agenzia di comunicazione che fa dell’unione tra cibo, cultura e turismo il suo marchio di fabbrica.

ARTE E FOOD: I “SAPORI” DELLE ILLUSTRAZIONI DI MONDI

arte e food

“Cipolla” di Irene Servillo

I sapori della Terra, gli elementi simbolo della fantasia culinaria, gli ingredienti della psiche: tutto questo è Mondi. La ricerca dei cibi nascosti nell’intimo delle autrici ha ispirato i finger food dal gusto etnico che accompagneranno l’inaugurazione.

Asia, Americhe, Africa ed Europa raccontate dalla fusione di sapori in tre piccoli assaggi dei Mondi a tavola.

Comuni denominatori delle portate, la polvere di caffè e la cipolla, ingredienti a cui le artiste accomunano il loro lavoro e che caratterizzano le illustrazioni.

Alessandra Vitelli, infatti, è l’artista del caffè: le innumerevoli possibilità del suo immaginario, prendono forma dalla polvere di caffè che entra prepotentemente nelle sue opere mescolata a colori e tinte. Un ingrediente artistico dai molteplici significati culturali che evoca nell’immaginario dell’artista la lettura della posa di stregonesca memoria e la rivelazione di mondi associabili a quelli creati dalla sua arte.

Irene Servillo, invece, gioca con la forma della cipolla e le infinite potenzialità di questo tubero miracoloso, antibatterico, depurativo e soprattutto gustoso ingrediente irrinunciabile della nostra cucina. Gli strati della cipolla diventano per l’artista le culture che animano il mondo, rinchiuse l’una sull’altra alla difesa di quel centro comune, essenza del vivere umano.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Capodanno Cinese a Napoli 2024 ECG a domicilio Napoli Livenet News Network