VOMERO, RAPINA ARMATA IN TABACCHERIA A VIALE MICHELANGELO (VIDEO)

by Federica Colucci
0 comment
rapina mano armata tabaccheria vomero viale michelangelo

Terrore in una tabaccheria di Viale Michelangelo, al Vomero (Napoli). Tre giovani di età compresa tra i 19 e i 25 anni hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale. La loro “impresa criminale” è stata filmata dalle telecamere di sorveglianza e successivamente diffuse dalla Polizia di Stato.

Nel video è evidente cosa accade. Una telecamera, che dava all’ingresso, filma l’arrivo su un motorino dei tre che si coprono il volto e impugnano armi e borse. Mentre i rapinatori si apprestano a mettere a segno il colpo, la due ruote resta lì, col motore acceso per ripartire in fretta. Quella interna filma l’ingresso dei criminali che puntano la pistola contro una promoter di sigarette e si spingono verso il bancone.

Il fare dei tre non è passato inosservato, tanto è vero che ad allertare la Polizia è stato un passante insospettito. All’arrivo delle volanti i rapinatori, identificati successivamente in Mario Egidio, Francesco Egidio (i due sono fratelli) e Luca Auletta, tutti originari dei Quartieri Spagnoli, si sono barricati all’interno della tabaccheria prendendo in ostaggio due promoter e la titolare dell’attività.

C’è poco da fare, però. Messi alle strette e ormai circondati, i tre rapinatori decidono di arrendersi. Escono dalla tabaccheria, consegnano le armi e vengono arrestati. Ecco il video:

Rapina in tabaccheria al Vomero, le reazioni

“Occorre l’Esercito”: è subito piccata la reazione di Gennaro Capodanno, ex presidente della Circoscrizione Vomero-Arenella e presidente del Comitato Valori Collinari che da anni denuncia i disagi che subiscono gli abitanti della zona. “La situazione – aggiunge Capodanno – peggiora di giorno in giorno come testimoniano recenti fatti di cronaca nera; l’ultimo, in ordine di tempo, è il tentativo di rapina in pieno giorno in una tabaccheria del quartiere collinare, dove si sono vissuti attimi di terrore”. Questo anche perché “le forze dell’ordine – spiega – benché impegnate su tutti i fronti […] manifestano difficoltà a gestire l’emergenza”.

Francesco Marigliano, presidente Provinciale Napoli della FIT (Federazione Italiana Tabaccai)

Francesco Marigliano, presidente Provinciale Napoli della FIT (Federazione Italiana Tabaccai)

La FIT, Federazione Italiana Tabaccai, attraverso il Presidente Provinciale di Napoli Francesco Marigliano: “Quella di viale Michelangelo è l’ennesima rapina violenta ai danni di un tabaccaio e solo l’intervento degli agenti di Polizia, sollecitati da un attento cittadino, ha evitato che finisse in tragedia. A nome di tutti i tabaccai partenopei ringrazio la Polizia di Stato per il pronto intervento e mi compiaccio per l’altissima professionalità dimostrata dagli agenti che sono riusciti a dissuadere i rapinatori dai lori intenti criminosi”.

Marigliano ricorda però che proprio Napoli è pioniera di meccanismi atti a tutelare i tabaccai, tra i commercianti più a rischio per la natura del prodotto che vendono.

“Proprio il contrasto alla criminalità attraverso la stretta collaborazione tra i tabaccai e le Forze dell’Ordine – aggiunge Marigliano – è oggetto del Protocollo per la sicurezza nelle tabaccherie che nel marzo scorso ho sottoscritto con il Prefetto Pantalone. La Federazione Italiana Tabaccai ha assunto una posizione ferma e decisa per potenziare l’attività di prevenzione e repressione della criminalità attraverso la diffusione di sistemi di videosorveglianza che interagiscono direttamente con le centrali operative delle forze dell’ordine. Solo con interventi mirati infatti, anche a Napoli, tra le più grandi città italiane ad aver scelto questo sistema di difesa, potremo arrestare questo fenomeno e garantire più sicurezza sul territorio per i tabaccai ma anche per l’intera cittadinanza”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts