Terrore in una tabaccheria di Viale Michelangelo, al Vomero (Napoli). Tre giovani di età compresa tra i 19 e i 25 anni hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale. La loro “impresa criminale” è stata filmata dalle telecamere di sorveglianza e successivamente diffuse dalla Polizia di Stato.
Nel video è evidente cosa accade. Una telecamera, che dava all’ingresso, filma l’arrivo su un motorino dei tre che si coprono il volto e impugnano armi e borse. Mentre i rapinatori si apprestano a mettere a segno il colpo, la due ruote resta lì, col motore acceso per ripartire in fretta. Quella interna filma l’ingresso dei criminali che puntano la pistola contro una promoter di sigarette e si spingono verso il bancone.
Il fare dei tre non è passato inosservato, tanto è vero che ad allertare la Polizia è stato un passante insospettito. All’arrivo delle volanti i rapinatori, identificati successivamente in Mario Egidio, Francesco Egidio (i due sono fratelli) e Luca Auletta, tutti originari dei Quartieri Spagnoli, si sono barricati all’interno della tabaccheria prendendo in ostaggio due promoter e la titolare dell’attività.
C’è poco da fare, però. Messi alle strette e ormai circondati, i tre rapinatori decidono di arrendersi. Escono dalla tabaccheria, consegnano le armi e vengono arrestati. Ecco il video:
Rapina in tabaccheria al Vomero, le reazioni
“Occorre l’Esercito”: è subito piccata la reazione di Gennaro Capodanno, ex presidente della Circoscrizione Vomero-Arenella e presidente del Comitato Valori Collinari che da anni denuncia i disagi che subiscono gli abitanti della zona. “La situazione – aggiunge Capodanno – peggiora di giorno in giorno come testimoniano recenti fatti di cronaca nera; l’ultimo, in ordine di tempo, è il tentativo di rapina in pieno giorno in una tabaccheria del quartiere collinare, dove si sono vissuti attimi di terrore”. Questo anche perché “le forze dell’ordine – spiega – benché impegnate su tutti i fronti […] manifestano difficoltà a gestire l’emergenza”.
La FIT, Federazione Italiana Tabaccai, attraverso il Presidente Provinciale di Napoli Francesco Marigliano: “Quella di viale Michelangelo è l’ennesima rapina violenta ai danni di un tabaccaio e solo l’intervento degli agenti di Polizia, sollecitati da un attento cittadino, ha evitato che finisse in tragedia. A nome di tutti i tabaccai partenopei ringrazio la Polizia di Stato per il pronto intervento e mi compiaccio per l’altissima professionalità dimostrata dagli agenti che sono riusciti a dissuadere i rapinatori dai lori intenti criminosi”.
Marigliano ricorda però che proprio Napoli è pioniera di meccanismi atti a tutelare i tabaccai, tra i commercianti più a rischio per la natura del prodotto che vendono.
“Proprio il contrasto alla criminalità attraverso la stretta collaborazione tra i tabaccai e le Forze dell’Ordine – aggiunge Marigliano – è oggetto del Protocollo per la sicurezza nelle tabaccherie che nel marzo scorso ho sottoscritto con il Prefetto Pantalone. La Federazione Italiana Tabaccai ha assunto una posizione ferma e decisa per potenziare l’attività di prevenzione e repressione della criminalità attraverso la diffusione di sistemi di videosorveglianza che interagiscono direttamente con le centrali operative delle forze dell’ordine. Solo con interventi mirati infatti, anche a Napoli, tra le più grandi città italiane ad aver scelto questo sistema di difesa, potremo arrestare questo fenomeno e garantire più sicurezza sul territorio per i tabaccai ma anche per l’intera cittadinanza”.