Mobilitazioni in tutta Italia per Gabriele Del Grande

by Redazione
1 comment
gabriele del grande

I primi a mobilitarsi in massa sono stati i suoi concittadini di Lucca, con una grande manifestazione di piazza ieri per chiederne la liberazione: tra oggi e sabato in tutta Italia si sono organizzati eventi e incontri per chiedere che sia restituita la libertà a Gabriele Del Grande, 35enne reporterregista e documentarista detenuto in Turchia per non precisate accuse.

Sono già 11 i giorni di detenzione per il giornalista, giorni in cui gli è stato negato di vedere un avvocato e nemmeno la delegazione diplomatica italiana è riuscita a incontrarlo. Gabriele Del Grande è riuscito a sentire solo alcuni amici e la sorella, a cui ha dichiarato di essere in sciopero della fame.

Le manifestazioni per chiedere la liberazione di Gabriele Del Grande

Milano

Nella città meneghina l’appuntamento è fissato oggi 20 aprile 2017 ore 18:00 a via Beltrami, tra Largo Cairoli e Piazza Castello. A tutti i partecipanti è chiesto di portare con sé una candela. Sarà un sit-in con fiaccole per illuminare simbolicamente la ricerca della veritàPagina FB dell’evento.

Napoli

All’ex Asilo Filangieri, nel centro storico della città partenopea, dalle ore 20:00 del 20 aprile 2017 è previsto un incontro con proiezione di “Io Sto Con La Sposa”, il film di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry. L’ingresso è gratuito ma verranno raccolti fondi destinati a sostenere le spese legali della famiglia. Un altro evento è previsto per domani 21 aprile 2017 alle 19:30 in Corso Resina (questa la pagina FB dell’evento).

Roma

Il presidio per chiedere la libertà di Gabriele Del Grande in Capitale è fissato per il 22 aprile 2017 alle ore 11:00, in Piazza del Quirinale. Hanno già aderito diverse sigle, associazioni e partiti. Pagina FB dell’evento.

Palermo

Sabato 22 aprile 2017 dalle 16:00 ai Cantieri Culturali della Zisa l’incontro organizzato da Amnesty International. Previsti gli interventi del reporter Alessio Genovese e del portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury. Sito dell’evento.

Torino

Nel capoluogo piemontese una prima iniziativa, un flash-mob, si è registrata ieri in piazza Palazzo di Città. Prevista oggi 20 aprile 2017 una seconda mobilitazione, sempre davanti al Palazzo Civico, con amici e colleghi del regista. Sono attesi anche membri delle istituzioni.

Bologna

Già ieri il Palazzo di Podestà è stato illuminato di giallo, colore che rappresenta i diritti umani. Nella città emiliana oggi 20 aprile 2017 la mobilitazione è prevista per le 18:00 in Piazza del Nettuno, mentre sabato 22 aprile alle ore 21 in via Zamboni – in occasione del Festival dell’Antropologia Mille/Piani – sarà proiettato “Io sto con la sposa”.

Venezia e Pisa

Nella città lagunare flash-mob alle 18:30 del 20 aprile 2017 in Campo Santa Margherita per chiedere la liberazione di Gabriele Del Grande. A Pisa invece l’appuntamento per un’iniziativa simile è alle 18:00 del 21 aprile 2017 in Piazza dei Cavalieri.

Potrebbe interessarti

1 comment

GABRIELE DEL GRANDE È LIBERO - Livenet NewsNetwork 24 Aprile 2017 - 10:25

[…] gioia sui social. Le mobilitazioni per la liberazione di Gabriele Del Grande si sono ripetute in questi ultimi giorni in tutta Italia. Anche a loro va […]

Reply

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot