Immaginate una strada con tanti negozi. Ma senza insegne, luci né tantomeno vetrine. Ecco, queste sarebbero le vie dello shopping in Italia se i siti internet fossero attività commerciali fisiche.
Secondo un’autorevole ricerca di Instilla, infatti, non solo esiste una “questione meridionale” anche riguardante il web e le nuove tecnologie, ma tutto il panorama nazionale è indietro anni luce. I dati raccolti nel report sulla digitalizzazione delle start-up in Italia nel 2017 parlano chiaro: le start up settentrionali che hanno un sito che rispetti i livelli base di funzionalità sono il 14,4 percento rispetto all’11,5 percento delle meridionali. Su questo insieme, poi, bisogna prendere atto di un altro dato preoccupante: quelle che hanno superato i livelli base di ottimizzazione SEO (tutte quelle buone pratiche per essere reperibili sui motori di ricerca come Google e Bing) sono appena il 6,8 percento. Insomma, benché start-up, anche le imprese più giovani non hanno ancora la coscienza dell’importanza di un buon posizionamento online.
“Per farla semplice, è come se oggi aprissi un negozio e nascondessi dietro a un telo i prodotti nelle vetrine. C’è, quindi, una reale necessità di fornire a piccoli, medi e grandi imprenditori, ma anche a liberi professionisti e quanti altri si interfacciano con internet per lavoro – ossia tutti, al giorno d’oggi – gli strumenti ormai imprescindibili per avere coscienza del panorama digitale in cui si muovono e come farsi trovare in questo. Esattamente come un tempo i bottegai insegnavano ai garzoni a sistemare i prodotti nelle vetrine”. Con queste parole Valerio Granato, fondatore e strategist della digital agency Livecode (http://www.livecode.it), presenta il corso “Il SEO: dalla strategia all’operatività – come fare la differenza su Google” in programma il prossimo 12 maggio presso l’Hotel Naples (corso Umberto I 55, Napoli). Un’intensa giornata di formazione destinata tanto agli esperti quanto ai “profani” della materia, ma che, lavorando con il web, si trovano ad affrontarla ogni giorno.
“Tendiamo ancora a sottovalutare – spiega Granato – l’impatto che l’essere reperibili su internet ha sui nostri business, piccoli e grandi essi siano. Un tempo reputazione e affidabilità erano date dalla pubblicità e dalle vetrine, appunto: non trasmigrare questo stesso concetto nell’era digitale, dove a qualificarci è il fatto che chiunque con uno smartphone digiti il nostro nome e ci trovi, è un errore gravissimo”.
Il corso “Il SEO: dalla strategia all’operatività – come fare la differenza in Google” rientra nell’ottica della mission di Livecode che è quella di “rendere Internet un luogo migliore”, quindi anche attraverso la consapevolezza delle tecnologie e gli strumenti che quello stesso Internet fanno viaggiare.
LA STRUTTURA DEL CORSO SEO
Il corso è strutturato come una full-immersion di un giorno, dalle 9:00 alle 18:00 di sabato 12 maggio 2018. Servirà ad acquisire i rudimenti per poter aver coscienza delle dinamiche e del funzionamento base della SEO e per chi ha già competenze in materia approfondire alcune tematiche di spessore. Tre i relatori che si alterneranno: Valerio Granato, Gennaro Esposito (web developer) e Gloria Esposito (giornalista specializzata in creazione di contenuti per il web). Nell’iscrizione è compreso il pranzo e l’esercitazione pratica.
Maggiori informazioni su: https://www.corsoseonapoli.it/; è possibile prenotare l’evento sulla piattaforma EventBrite, usando il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-seo-dalla-strategia-alloperativita-come-fare-la-differenza-su-google-36714187122 e seguendo le istruzioni.