Le Due Sicilie, dalla passione per il cibo nasce l’e-commerce che mancava

by Comunicato Stampa
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Due cuori e un e-commerce. È, in sintesi, la storia di due giovani intraprendenti, Tony Spatola di Ispica e Francesca Funaro di Cirò Marina (Crotone), titolari dell’azienda Le Due Sicilie, specializzata nella commercializzazione su internet di prodotti tipici siciliani e calabresi di qualità.

Tutto inizia nel 2005 a Ispica. Il colpo di fulmine tra la bella turista e l’aitante giovane scatta durante le processioni della Settimana Santa. Seguono anni di viaggi dalla Sicilia alla Calabria e viceversa. I due innamorati accrescono la reciproca conoscenza delle tradizioni locali e creano contaminazioni tra le cucine delle due regioni. Ad ogni incontro, ognuno porta con sé qualcosa della terra dell’altro: un vasetto di N’duja o una salsiccia stagionata piccante, una barretta di cioccolato di Modica o un sacchetto di torroni di sesamo di Ispica. Finché nel 2017 Tony e Francesca decidono di sposarsi e si stabiliscono a Ispica. Mentre la famiglia si allarga (nel 2018 arriva Marco), le scorte di prodotti calabresi si assottigliano. I neo-genitori vanno su internet per ordinarne ancora. Ma scoprono che non esiste un e-commerce del genere. Decidono allora di crearlo per portare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo le eccellenze gastronomiche di Calabria e Sicilia.

Leduesicilie.eu, in rete dal dicembre 2018 in italiano e nella versione inglese, offre oltre 100 varietà, tra salumi, conserve, condimenti, paté, funghi, oli, vini, biscotti e marmellate. Un “viaggio” affascinante tra gli odori e i sapori genuini della cucina di terra, di mare e di montagna, al di qua e al di là dello Stretto di Messina: dalla soppressata Dop alla caponata, dal patè di funghi della Sila alla bottarga di tonno, dai pesti di basilico e mandorla di Avola alle cipolle di Tropea in agrodolce, dai peperoncini sott’olio ai pistacchi, passando per le caramelle alla carruba e i tronchetti di liquirizia.

«Tutti i prodotti – spiega Tony Spatola – sono stati creati appositamente per noi e confezionati con il nostro marchio da piccoli fornitori selezionati in modo accurato che lavorano secondo i metodi artigianali tradizionali per soddisfare anche i palati più esigenti. Si tratta di prodotti spesso reperibili solo nelle aree di produzione. Noi intendiamo promuoverli anche nel resto d’Italia e all’estero. Al di là dell’aspetto commerciale, vi è anche una componente etica legata alla sopravvivenza delle antiche produzioni dei territori; e una culturale, in quanto crediamo che il cibo sia anche cultura, storia e tradizione». Presente nello store online pure un’ampia selezione di vini Doc e Igt di alcune tra le migliori case vitivinicole. L’azienda è certificata per la vendita di prodotti con il marchio Bio che garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, in conformità alle norme dell’Unione Europea.

Nel sito c’è anche un blog dove Tony e Francesca raccontano le loro “emozioni gastronomiche”, la ricerca delle migliori materie prime di qualità e le tradizionali preparazioni artigianali. Una recente novità, infine, riguarda l’organizzazione di eventi: degustazioni e percorsi enogastronomici per far conoscere e apprezzare i propri prodotti. Il prossimo appuntamento sarà l’11 maggio a Ispica, con visita guidata della città, animazione teatrale e degustazione: i golosi sono avvertiti.

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