URBAN LIVES, IL LIBRO CHE RACCONTA LA STREET ART IN ITALIA

by Redazione
0 comment
urban lives

Genuinità e dissenso, con queste due parole Ivana De Innocentis definisce la street art. La blogger, fondatrice di Urban Lives – Italian Street art and Graffiti Writing, cerca di restituire nel suo libro “Urban Lives” questa dimensione della street art, ora che come la stessa afferma: “L’arte di strada è divenuta mainstream ed è stata fagocitata dal sistema e dal business”.

“Questo testo – racconta Ivana De Innocentis – rappresenta non solo il racconto di come tutto è nato, ma anche una sfida, ossia quella di documentare le peculiarità dell’arte di strada”. Per farlo, l’autrice ci porta alla scoperta delle opere più rilevanti e interessanti d’Italia, un viaggio che va dal Piemonte alla Sicilia passando per Emilia Romagna e Lazio. Il risultato, insomma, di quello che è stato ed è Urban Lives, il blog che racconta l’arte di strada attraverso foto, interviste e storie e che ad oggi vanta una comunità di 6000 seguaci su Facebook.

Ivana De Innocentis

Ivana De Innocentis alla presentazione di Urban Lives a La Feltrinelli di Largo Torre Argentina, Roma (foto di Andrea Moneti)

“Urban Lives – spiega la De Innocentis – è stato creato per raccontare l’arte urbana attraverso interviste e testimonianze dirette e indirette, retroscena, fotografie, video, ma anche approfondimenti tematici, opinioni e reportage, con l’intento di stimolare un dialogo libero, senza filtri e senza censure, su questo tema tanto controverso. Ripercorrendo le tappe salienti di questo lungo percorso, ho provato a guidare il lettore alla scoperta della forte funzione critica e sociale di quest’arte nata ‘dal basso’, gratuita e accessibile a tutti”.

Il libro “Urban Lives”

“Urban Lives” di Ivana De Innocentis” è edito da Dario Flaccovio, 2017, 224 pagine a un prezzo suggerito di 24 euro. Isbn: 978-88-579-0652-2

L’autrice Ivana De Innocentis

Romana, fondatrice di Brands Invasion, Ivana De Innocentis è social media manager, blogger, strategic planner e docente di social media marketing. Nel 2014 ha ideato e lanciato il progetto editoriale Urban Lives sul tema dell’arte urbana in Italia. Ha partecipato come relatrice a diversi eventi, talk, letture e lezioni presso musei, università, istituti culturali.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment