CALCEDONIO: AL MERCADANTE I FANTASMI DEL PASSATO

by Danilo De Luca
0 comment
Calcedonio

Da martedì 17 a domenica 22 gennaio, al Ridotto del Mercadante in piazza Municipio a Napoli, andrà in scena l’opera teatrale Calcedonio.

L’opera Calcedonio ruota intorno ad una cena tra vecchi amici, due dei quali marito e moglie, alla fine della quale la conversazione, come spesso accade a chi si incontra dopo molto tempo, indugia sui tempi oramai andati della giovinezza. L’occasione per rivangare i vecchi ricordi è fornita dalla figura di Calcedonio, un enigmatico compagno di liceo dei tre di cui si son perse le tracce. Ne conseguirà il tentativo di ipotizzare che vita abbia avuto questo lontano personaggio, recuperato dai meandri della memoria: tale gioco, apparentemente innocente, costringerà ben presto i tre a confrontarsi con le loro attuali esistenze. Da questo impegnativo viaggio nel tempo scaturirà l’esigenza di visualizzare quali aspirazioni della giovinezza siano state frustrate dalle difficoltà del vivere quotidiano e quali aspetti di ieri minaccino di influenzare il futuro,  al fine di congedarsi definitivamente dal passato ed aprire una pagina nuova nella propria vita e nel proprio tempo.

Confrontarsi con il proprio passato, lo impareranno a proprie spese i personaggi dell’opera Calcedonio, è sempre un’esperienza traumatica, in quanto  da questo riaffiorano con prepotenza i fantasmi del passato, che hanno il volto di chi non c’è o non c’è mai stato: ma questo pare l’unico metodo per stanarli.

Calcedonio, l’opera teatrale

Scritto nel 1989 del drammaturgo Manlio Santanelli, lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli- Teatro Nazionale, è diretto dal regista Orlando Cinque, il quale ne è anche interprete, insieme a Federica Aiello e ad Angelo Laurino. Le scene sono di Laura Simonet, i costumi di Alessandra Gaudioso, le luci di Cesare Accetta, le musiche di Luisa Boffa.

Gli orari, informazioni e contatti

Lo spettacolo Calcedonio andrà in scena alle ore 21 nei giorni di martedì 17, mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio.

Lo spettacolo comincerà, invece, alle ore 18 nei giorni giovedì 19 e domenica 22 gennaio.

Infine, sabato 21 gennaio lo spettacolo andrà in scena alle ore 19.

Per ottenere informazioni sul costo dei biglietti, è possibile contattare la biglietteria del Teatro Stabile al numero di telefono 081.5513396 oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet del gruppo Teatro Stabile al link www.teatrostabilenapoli.it

Si ringraziano il fotografo Marco Ghidelli e l’ufficio stampa del Teatro Stabile di Napoli per le foto

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot