Giro di boa a conclusione del 25esimo anno per Lalineascritta, laboratori di scritture ideati da Antonella Cilento. Cambio di casa e novità in piena estate segnano un importante passaggio nella storia della prima scuola di scrittura del Sud Italia, nata nel 1993 dalla Associazione Culturale Aldebaran Park, e oggi una delle più longeve del Paese. Da lunedì Lalineascritta approda al Vomero al piano ammezzato di via Kerbaker 23, (Galleria Vanvitelli), dove dalle ore 18 si festeggia l’inaugurazione. Una serata aperta al pubblico per conoscere da vicino alcune novità in programma per i prossimi mesi: dalle dodici mini lezioni estive in forma di aperitivo cinematografico ai dieci stage per la stesura di un romanzo o di una raccolta di racconti. La nuova sede permetterà di gestire il calendario e gli orari dei corsi in autonomia durante tutto l’anno, in un ampio spazio accogliente, evitando i limiti della formula itinerante presso strutture esterne a cui si è fatto ricorso negli anni.
Si inizia da subito, dal 12 luglio al 27 settembre, con la rassegna “Sogni&Scritture (nelle sere di mezza estate)”, dodici serate per dodici film, con mini lezioni e aperitivo, in cui i sogni in celluloide e le differenti modalità di scrittura saranno i protagonisti. Nel cuore del Vomero, ma lontani dalla confusione, un modo diverso non solo di gustare l’ora dell’aperitivo, ma anche di “leggere” un film e conoscere i docenti dei corsi del prossimo anno. (Tutti gli appuntamenti ore 19.30. Iscrizioni entro il 9 luglio per l’intero ciclo, oppure ingresso singolo su prenotazione 24 ore prima: [email protected]; [email protected]).
L’iniziativa estiva anticipa il nuovo e più incisivo contributo che Lalineascritta porterà in termini di qualità culturale in un quartiere che già negli ultimi anni ha mostrato una nuova vivacità. «Finalmente un posto tutto nostro, dopo venticinque anni. La nostra è una scuola multidisciplinare che però ha dovuto ridimensionare tante idee non realizzabili per mancanza di una sede stabile e adatta – spiega Antonella Cilento – Ora potremo accogliere e incontrare più persone con iniziative studiate per ogni età. Già centinaia seguono i nostri corsi in streaming dall’Italia e dall’estero, o di persona, venendo anche da altre città. Di alcune attività per il 2018/19 anticiperemo i contenuti durante la festa di inaugurazione, ma di tante altre parleremo il 19 settembre», conclude la scrittrice.
Tra le anticipazioni, da segnare in agenda sin da ora con termine di iscrizione entro il 20 settembre: i tre livelli di laboratori di “Scrittura Narrativa” a cura di Antonella Cilento e “Una passione al giorno”, laboratori esperienziali di improvvisazione e teatro, a cura di Paolo Oliveri del Castillo. “Viaggio al termine del romanzo” è invece il titolo dei dieci stage annuali, condotti da Antonella Cilento e dalle editor Valentina Giannuzzi e Stefania Cantelmo, per accompagnare da ottobre a giugno gli allievi nella stesura completa di un romanzo o di una raccolta di racconti da sottoporre ad agenti ed editor di grandi case editrici durante lo stage finale.
Dedicati alla creatività e alle capacità espressive di bambini e ragazzi, i corsi “L’immagine parlante”, laboratori di segno e colore per bambini dai 6 ai 9 anni a cura di Iole Cilento, e “Inventare e creare”, laboratorio di scrittura di Stefania Bruno per ragazzi dai 12 ai 15 anni.
Infine, Lalineascritta conferma la sua presenza anche fuori regione, con lo stage di scrittura creativa a Certaldo (Firenze), condotto da Antonella Cilento in collaborazione con l’associazione letteraria Giovanni Boccaccio, nel weekend del 7 e 8 settembre. Il tema di quest’anno sarà “Il racconto e il romanzo storico”. (Termine di iscrizione 1 settembre – [email protected]).