“Le forme del narrare”: prosegue il laboratorio di scrittura di Nando Vitali

by Comunicato Stampa
0 comment

Il laboratorio di scrittura e lettura generativa a cura di Nando Vitali prosegue con successo, ogni mercoledì, al caffè letterario Il Tempo del vino e delle rose in piazza Dante

 

Uno spazio raccolto e confortevole, silenzio e la voglia di scrivere e raccontare. Questo è “Le forme del narrare”, il laboratorio di scrittura proposto da ILMIOFUORIORARIO a cura dello scrittore Nando Vitali al caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose”.  Fino a maggio, 8 temi da affrontare per costruire il proprio racconto ma anche il proprio modo di scrivere. Nel mese di dicembre, a partire da mercoledì 5,  il tema prescelto è DIVERSITA’: dialogo e disgressione. Immagini, il tempo e il flashback. Gli incontri avverranno ogni mercoledì della settimana dalle ore 17 alle 19. Sono previste quattro lezioni di editing con l ’editor Maria Rosaria Vado per completare la formazione di chi si avvicina alla scrittura. Costo mensile: 45 euro. Sede: Il tempo del vino e delle rose, Piazza Dante 44, Napoli.

Struttura del laboratorio: ogni incontro, sino alla fine del laboratorio, verte sugli elementi fondamentali del racconto quali incipit, descrizione e intreccio. La prima parte dell’incontro è riservata alla conoscenza dei partecipanti come scrittori ma anche come lettori, per poi passare al tema del mese affrontato da Nando Vitali che, con la scelta di argomenti e brani, intesse la lezione. Segue sempre un’esercitazione a “caldo” e per concludere l’assegnazione di una consegna per l’incontro successivo.  Il laboratorio è sempre aperto a nuove iscrizioni.

Laboratorio di scrittura e di idee, dove chiunque può provarsi a scrivere storie e farne racconto. Dove perfezioniamo insieme quello che scriviamo, leggendo autori noti e i nostri scritti col il metodo officinale di una piccola bottega. Si sperimenta attraverso i temi del mese. Si costruisce un viaggio. Dando al piacere una forma si forgiano i ferri del mestiere. Lavorando in gruppo cercando le parole giuste, muovendo dolcemente la memoria. La scrittura come proiezione della vita, aguzziamo i sensi per leggere con le orecchie e sentire con gli occhi. La gioia di scrivere e leggere, per conoscersi meglio ed esplorare il mondo della fantasia”, dice l’autore napoletano, fondatore della rivista letteraria Achab, Nando Vitali.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione ILMIOFUORIORARIO tel. 349.8117137   www.ilmiofuoriorario.it

Facebook il mio fuori orario

contatto whatsApp 349.8117137

email: [email protected]

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Radio ufficiale del Maggio della Musica ECG a domicilio Napoli